Eventi - 29 agosto 2024, 10:25

Doppio appuntamento firmato Lilith Festival con il live di Cristiana Verardo e “Travelogue”, tributo a Joni Mitchell

Il 5 e il 7 settembre tornano i live al Chiosco di Sant’Andrea, il palco del centro storico genovese

Il Chiosco di Sant’Andrea (foto da Instagram)

Al Chiosco di Sant’Andrea riprende la programmazione del Lilith Festival 2024.
Giovedì 5 settembre alle 20 (ingresso libero) salirà sul palco la cantautrice salentina Cristiana Verardo, vincitrice di Musicultura 2023, mentre venerdì 7 alle 20.30 (ingresso 10 euro) andrà in scena “Travelogue”, tributo a Joni Mitchell, nell’ambito della rassegna “Le scelte di Aldo”.

Cristiana Verardo, vincitrice di Musicultura 2023 e del Premio Bianca d’Aponte 2019, presenterà i brani contenuti nel suo secondo album, intitolato “Maledetti Ritornelli”, che l’hanno definitivamente confermata come una delle voci più promettenti della musica italiana d’autore e d’autrice, attenta alle tematiche sociali (sulla cover dell’album è disegnata la sagoma di un assorbente, come gesto di protesta verso la “tampon tax”) senza perdere di vista la realtà. Sua è la lotta contro la perdurante disparità di genere e contro ogni forma di prevaricazione. Insieme a Carolina Bubbico, e con la partecipazione straordinaria di Tosca, ha pubblicato “Terronda”.

Travelogue - The Joni Mitchell Tribute” vedrà in scena Claudia Sanguineti (vocals), Andrea Maddalone (guitars), Luca Cresta (keyboards), Massimo Ben Trigona (fretless bass) e Dado Sezzi (drums and percussions). L’evento, che rientra ne “Le scelte di Aldo” De Scalzi, sarà dedicato a celebrare la musica, i testi, la verità artistica della grande songwriter canadese Joni Mitchell, che è riuscita a fungere da collante per un gruppo di amici e ottimi musicisti che condividono la passione sconfinata per la sua produzione e che, con grande affetto, la propongono al pubblico. Come tutti gli spettacoli-concerto  “a chilometro zero” proposti da Aldo De Scalzi per questa speciale location, protagonisti sono nomi di punta della scena musicale genovese che vantano curricula e collaborazioni a livello nazionale e internazionale, con musicisti riconosciuti tra i migliori turnisti e compositori italiani e una cantante, a sua volta anche autrice, capace di spaziare con naturalezza tra diversi generi musicali dal jazz al pop, dall’etno alla musica leggera.

Sarà un settembre ricco di eventi - dicono le direttrici artistiche Sabrina Napoleone e Cristina Nicoletta - si spazierà dalla canzone d’autrice e d’autore al rock strumentale, dal rap ai suoni orchestrali di una big band, dal teatro-canzone alla danza. Avremo prime assolute, come quella del 14 settembre con “Scalzi (de Vittorio)”, di Aldo e Armanda De Scalzi, spettacolo e concerto con grandi musicisti, in ricordo del fratello Vittorio ma anche e soprattutto un viaggio in casa De Scalzi. Tanti i concerti che lanceranno nuovi lavori discografici, cosa a cui teniamo particolarmente: il 12 settembre ospiteremo la presentazione del nuovo disco di Lobina; il 13 sarà la volta di “Nomea”, nuovo progetto della cantautrice Giorgia D’Artizio, che si terrà all’interno di una serata itinerante nel programma di “Mura”; il 19 settembre si presenterà il primo ep “Primordiale” del rapper Samu L.” 

Il Teatro del Chiostro di Sant’Andrea è il nuovo cuore pulsante della cultura nel centro storico di Genova - concludono gli organizzatori - grazie al lavoro dell’associazione culturale Lilith e della cooperativa Solidarietà e Lavoro, in collaborazione con il Comune di Genova e con il sostegno del Ministero della Cultura e della Compagnia di Sanpaolo, questo spazio unico, caratterizzato dal suggestivo colonnato dell’XI secolo, offre una cornice affascinante per eventi culturali. Situato a un passo da Porta Soprana e dietro la Casa di Colombo, il teatro è parte del Progetto di Comunità per il Centro Storico nel Sestiere del Molo, che mira alla riqualificazione culturale dell’area”.

Redazione