Nascerà un nuovissimo parco acquatico sulla fascia di rispetto di Pra’, con tanto di scivoli e giochi d’acqua. Si chiamerà “Splashpark”, sarà collegato alla già esistente piscina e proprio come l’impianto sportivo sarà gestito dal Gruppo Sportivo Aragno, al quale si deve il grande merito di aver riqualificato e animato questa zona nel corso degli ultimi quindici anni.
“Splashpark” è un sogno che l’Aragno insegue da moltissimo tempo, a cominciare dal suo direttore Marco Ghiglione e poi da tutto lo staff. Ora un importante tassello è stato posto, dal momento che c’è il via libera da parte della conferenza dei servizi, e quindi il percorso può diventare pienamente operativo.
Ma come sarà questo nuovo parco acquatico? Il progetto - si legge nella documentazione - propone il rafforzamento della funzione ludico-sportiva della Fascia di Pra’, integrando la disponibilità di impianti sportivi con discipline diversificate e tramite la rimodellazione parziale del terreno inserendo giochi d’acqua.
Ci saranno aree relax, arredate con tavoli e sedute individuali per picnic e poi la vera e propria area ludica: una zona 1 con vasca d’acqua comprensiva di quattro acquascivoli e numerosi giochi e attrezzature con una profondità compresa tra i 25 e i 100 centrimetri; una zona 2 dedicata ai più piccoli, che ospiterà l’installazione di giochi con pavimentazione in antitrauma. A corredo, un chiosco bar, docce, servizi igienici e cabine spogliatoi, e un collegamento diretto con la piscina di Pra’, di cui “Splashpark” sarà in pratica il naturale prolungamento.
Nel progetto si menzionano anche le aree verdi, che saranno conservate, e inoltre l’area sarà arricchita con nuove piante arbustive con la funzione di arricchire il paesaggio e creare ambiti funzionali differenziati. L’area nel suo complesso si estenderà su una superficie di 3120 metri quadrati, all’interno del Parco Dapelo, che quindi diventerà ancora di più a vocazione ludica e sportiva.