Eventi - 26 agosto 2024, 17:21

Il rugby azzurro sbarca a Genova: Italia e Georgia a Marassi per una sfida cruciale

Un triennio di pallovale internazionale grazie all’intesa tra FIR e Comune. Bucci: “Un altro grande appuntamento nell’anno di Genova Capitale Europea dello Sport”

La Nazionale Italiana di Rugby torna a Genova. Domenica 17 novembre, alle ore 14.40, gli Azzurri affronteranno la Georgia allo Stadio “Luigi Ferraris”, in una sfida che segna il ritorno del grande rugby internazionale sotto la Lanterna. L'incontro assume particolare rilevanza, poiché riaccende una rivalità emersa nell'ultimo decennio, culminata nella storica vittoria dei georgiani a Batumi nel luglio 2022.

“Un altro grande appuntamento nell’anno di Genova Capitale Europea dello Sport, ma anche la testimonianza del legame speciale tra la nostra città e il rugby - dice il sindaco Marco Bucci - Genova è pronta a rispondere con tutta la sua passione. Inizia il contro alla rovescia: il grande rugby è pronto a tornare a Marassi”.

L’evento, inserito nel programma di “Genova 2024 Capitale Europea dello Sport”, rappresenta il primo appuntamento di un triennio di grande rugby a Genova. È stato infatti siglato un accordo tra il Comune e la Federazione Italiana Rugby (FIR), che garantirà alla città la presenza della Nazionale fino al 2026. Il Presidente della FIR, Marzio Innocenti, ha spiegato la scelta del Ferraris come “la casa ideale per il rugby”, sottolineando il legame storico con la città e l’atmosfera unica che questo stadio sa offrire.

Genova, che già in passato ha ospitato importanti match internazionali, si prepara a consolidare la sua posizione di capitale sportiva. Alessandra Bianchi, Assessore allo Sport e Turismo, ha aggiunto che questo accordo è un passo fondamentale per il posizionamento della città come destinazione privilegiata per i grandi eventi sportivi:

"L’accordo triennale siglato con la FIR vedrà Genova diventare la casa del grande rugby internazionale per i prossimi tre anni. Un passo in avanti importante dopo il grande successo del test match Italia-Sudafrica ed un’opportunità per consolidare il posizionamento della nostra città come meta ideale per i grandi eventi sportivi. Si tratta di un processo di sviluppo iniziato con il Grand Finale di The Ocean Race e che sta proseguendo con i tanti appuntamenti del palinsesto di ‘Genova 2024 Capitale Europea dello Sport’. La forza dei grandi eventi sportivi resta al centro dell’attenzione come volano fondamentale per la promozione turistica della nostra destinazione diventata sempre più apprezzata sia a livello nazionale che europeo e mondiale. Quello avviato con la FIR è stato un dialogo intenso e molto costruttivo, ci tengo a ringraziare il presidente Marzio Innocenti e tutta la sua squadra insieme agli uffici comunali coinvolti per il grande impegno e la disponibilità mostrata in direzione di questo fondamentale traguardo. Genova, la “città di Bollesan” uno dei più grandi Azzurri di sempre, può vantare una lunga tradizione rugbistica e, sono sicura che all’appuntamento con la sfida Italia-Georgia, prima tappa di un triennio indimenticabile, i genovesi risponderanno ancora una volta con grande partecipazione”.

Il match contro la Georgia sarà quindi molto più di una semplice partita: sarà l’occasione per riscattare la delusione di Batumi e per celebrare il legame tra Genova e il rugby, in un triennio che promette di essere memorabile per tutti gli appassionati.

Redazione