/ Cronaca

Cronaca | 23 agosto 2024, 14:49

Ancora violenza in Sottoripa: scontri tra bande di immigrati, quattro feriti e tensione alle stelle

Un regolamento di conti dopo i disordini di ieri sera. Sul posto le forze dell’ordine che hanno messo fine alla rissa e i soccorsi

Ancora violenza in Sottoripa: scontri tra bande di immigrati, quattro feriti e tensione alle stelle

Ancora sangue e violenza a Sottoripa. Ieri sera il quartiere è stato teatro di una violenta rissa tra bande di immigrati di origine bangladese e tunisina. Bastoni, pugni e calci hanno trasformato la zona in un campo di battaglia, con la Polizia Locale e la Polizia di Stato che sono intervenute rapidamente per riportare l'ordine.

Ma la calma è durata poco. Oggi, dopo la preghiera del venerdì, i gruppi bangladesi hanno promesso vendetta e alle 13 sono tornati in forze per regolare i conti. Nuovi scontri sono esplosi nelle strade, finché l’intervento massiccio delle forze dell’ordine – con una quarantina di agenti tra Polizia, Carabinieri e Polizia Locale – ha messo fine alla rissa. Sul campo restano quattro feriti, trasportati d'urgenza all’ospedale San Martino.

Il malcontento tra i residenti è palpabile. Si torna a parlare dei progetti di recupero mai realizzati, come l’espropriazione dei voltini e la riqualificazione dell’antico acquedotto, ma la realtà è che nulla si è mosso. Intanto, Sottoripa è diventata un simbolo del fallimento delle politiche urbane: una zona di spaccio, violenza e abbandono.

Il prossimo 14 settembre, in piazza della Posta Vecchia, l’associazione Amici della Maddalena terrà un’assemblea pubblica per discutere della crisi profonda che attanaglia il centro storico. Si cercano soluzioni concrete, mentre gli abitanti chiedono a gran voce interventi reali e non solo l’ennesima militarizzazione della zona.

La sensazione è che, senza un cambio di rotta immediato, Sottoripa e il centro storico di Genova possano presto diventare terre di nessuno.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium