/ Attualità

Attualità | 23 agosto 2024, 09:00

Non si placa il “no” all’abbattimento dei pini in viale Thaon di Revel: questa sera nuovo presidio

Dalle 17 associazioni, comitati e cittadini si ritroveranno davanti a Brignole per protestare contro l’eliminazione di 15 pini secolari

Il primo presidio contro l'abbattimento dei pini in viale Thaon di Revel

Il primo presidio contro l'abbattimento dei pini in viale Thaon di Revel

Non si placano le proteste per l’abbattimento di 15 pini secolari in viale Thaon di Revel.
Dopo il presidio degli attivisti durante il via ai lavori di Aster, questa sera associazioni e cittadini si ritroveranno davanti a Brignole per continuare a urlare il loro “no” al progetto del Comune di Genova, motivato da ragioni di sicurezza ma non ancora supportato da documenti pubblici che ne confermino la necessità. Sarà presente anche un’artista di strada che sosterrà la manifestazione con la propria performance.

L’appuntamento è per questa sera dalle 17 alle 19.30 e potrebbe non essere l’ultimo. Gli organizzatori, infatti, nel convocare attivisti, comitati e associazioni hanno anticipato che potrebbero essere organizzate altre iniziative per mantenere alta l’attenzione sul tema.

Come detto, la decisione dell’amministrazione comunale di eliminare 15 alberi per ragioni di sicurezza non è andata giù alle associazioni ambientaliste genovesi.
Nel valutare i pini il Comune ha fatto riferimento agli standard della Società Italiana di Arboricoltura. Trentatré alberi del parco di viale Thaon di Revel sono stati sottoposti a prove  penetrometriche per valutare lo stato del legno del tronco, e 20 hanno subito la prova di trazione per simulare l’effetto del vento sulla stabilità delle radici. Undici hanno presentato un’elevata pericolosità oltre a quattro con uno stato di degrado del legno. Da qui la decisione dell’abbattimento.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium