/ Politica

Politica | 21 agosto 2024, 11:47

Elezioni regionali, ‘Indipendenza!’ scende in campo e si smarca dal centrodestra: “Ha fallito sul piano essenziale”

Il movimento di Gianni Alemanno pronto a presentarsi alle urne con una propria lista, domani l’incontro a Genova

Gianni Alemanno, segretario nazionale di 'Indipendenza!'

Gianni Alemanno, segretario nazionale di 'Indipendenza!'

Siamo pronti a scendere in campo con una nostra lista anche se non escludiamo eventuali alleanze con quei movimenti e partiti che hanno la nostra stessa visione politica ovvero sovranista e di indipendenza”.
Con queste parole il movimento ‘Indipendenza!’, che a livello nazionale fa capo all’ex sindaco di Roma in quota PDL (ed ex AN), Gianni Alemanno, interviene in merito alla campagna elettorale che sta per iniziare e che darà un nuovo governo alla Liguria dopo nove anni di amministrazione Toti.

Da ‘Indipendenza!’ arrivano però pesanti attacchi al centrodestra regionale: “Ha indiscutibilmente fallito sul piano essenziale, quello della gestione politica e amministrativa del nostro territorio. Così come il ritorno del centrosinistra, dopo l'insipida era Burlando, sarebbe solo la riedizione stanca di politiche inefficaci gestite da una coalizione sempre divisa e litigiosa”.

I problemi più gravi della Liguria restano insoluti - proseguono da ‘Indipendenza!’ - una Sanità allo sbando con 100 milioni di euro di deficit, con situazioni locali di grave disagio, per citarne solo alcune, la mancata riapertura del Pronto Soccorso dell'Ospedale di Albenga e del reparto di Ostetricia e Maternità al Santa Corona di Pietra Ligure. L'isolamento infrastrutturale con il diritto alla mobilità oramai inesistente, basti pensare alle tragiche condizioni in cui versa la Riviera Trasporti nel Ponente oppure ai cantieri eternamente aperti sull'A12, senza dimenticare lo spostamento a monte della ferrovia e dell'Aurelia-bis nel Ponente e l'autostrada Predosa-Albenga, veri e propri miraggi nel deserto. La questione dei balneari irrisolta dopo anni di promesse al vento. Il rigassificatore di Vado Ligure, con la repentina e ingloriosa marcia indietro attuata per contenere il crescente furor di popolo. E come dimenticare la confusa e problematica gestione del porto di Genova e del suo ammodernamento”.

Alemanno sarà domani a Genova per incontrare il coordinamento regionale del movimento guidato da Alessio Saso. All’incontro parteciperanno i coordinatori provinciali: Fabrizio Marabello (Savona), Francesco Castagnino (Imperia), Saro Cesario (Genova) e Alessandro Rosson (La Spezia).

L’ultima contesa elettorale che ha visto la partecipazione di ‘Indipendenza!’ è stata quella di Sanremo, dove il movimento ha partecipato al primo turno con un proprio candidato sindaco (Erica Martini) per poi schierarsi al ballottaggio con il candidato del mondo civico sostenuto dal Partito Democratico, Alessandro Mager.

P.Z.


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium