/ Politica

Politica | 20 agosto 2024, 11:31

La giunta comunale approva il DUP in silenzio: le critiche del consigliere Bruzzone sulla tempistica e il contenuto del documento

Il 31 luglio scorso è stato depositato uno degli strumenti cruciali per la pianificazione strategica e operativa del Comune. Le perplessità del capogruppo della lista RossoVerde: “Sono mancati i tempi tecnici per studiare le carte e convocare una Commissione”

La giunta comunale approva il DUP in silenzio: le critiche del consigliere Bruzzone sulla tempistica e il contenuto del documento

La giunta comunale ha approvato lo scorso 31 luglio il DUP, Documento Unico di Programmazione, il principale strumento per la guida strategica e operativa dei comuni, che rappresenta il presupposto necessario di tutti gli altri strumenti di programmazione.

Filippo Bruzzone, consigliere comunale capogruppo della lista RossoVerde, ha espresso la sua perplessità sulla scelta delle tempistiche: l’approvazione è infatti avvenuta a Consiglio Comunale chiuso e con la città pronta per le vacanze estive. “Sono mancati i tempi tecnici per poter convocare una commissione degna di nota, per studiare le carte - commenta il consigliere -. Il DUP è il documento con cui si delineano gli obiettivi che l'amministrazione vuole raggiungere e quelli in corso di lavorazione, quindi è un documento importantissimo che fornisce l’ossatura dell’azione che verrà portata avanti da qui ai prossimi due anni e mezzo. Si è persa l’ennesima occasione per avviare un confronto per il bene di Genova”.

Questa delibera contiene al suo interno molteplici argomenti: "nelle sue 936 pagine troviamo sempre gli stessi progetti mai conclusi, balbettio su come affrontare la tassazione comunale, per non parlare di come venga citato un operatore telefonico privato per avvalorare l’aumento delle persone che si trovano fisicamente a Genova". Tra gli esempi forniti da Bruzzone troviamo la realizzazione della strada di Crevari, argomento che da anni è in attesa di una soluzione concreta; i problemi relativi alla sicurezza e al contrasto alla criminalità organizzata; l’andamento del debito della città e la TARI.

Per Bruzzone è poi “incomprensibile la strategia che ha questa Amministrazione sulle tematiche portuali, nel momento in cui all’interno dello stesso DUP viene messa nero su bianco la riduzione dei contenitori imbarcati e sbarcati, nonché il mancato boom dei viaggiatori da crociera”. Per trovare risposte, il capogruppo della Lista RossoVerde ha depositato una richiesta urgente di Commissione, che sarà convocata all’inizio della ripresa dei lavori, per chiarire quali siano gli obiettivi della Giunta da oggi al 2027 e per capire come sia stato elaborato il documento approvato.

Chiara Orsetti


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium