Attualità - 20 agosto 2024, 11:47

Tartarughe Caretta caretta, intensificato il monitoraggio dei nidi in tutta la Liguria

Preparativi per la schiusa imminente a Laigueglia: esperti e volontari attivi 24 ore su 24 per proteggere i piccoli. Grande successo per gli eventi informativi lungo la costa

Il sopralluogo al nido di Laigueglia

Il monitoraggio dei cinque nidi di tartaruga marina Caretta caretta in Liguria prosegue senza sosta grazie all'impegno del GLIT, in collaborazione con l'Acquario di Genova, Arpal, l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta e l'Università di Genova. Nella giornata odierna, gli esperti hanno effettuato nuovi sopralluoghi, con un'attenzione particolare ai primi due nidi registrati a Laigueglia e Arma di Taggia.

Negli ultimi giorni, sono stati raccolti dati fondamentali relativi a temperatura e umidità attraverso datalogger posizionati nei pressi dei nidi, a una profondità compresa tra i 30 e i 50 cm. Queste informazioni sono cruciali per comprendere le condizioni ambientali che influenzano la deposizione delle uova e la successiva schiusa. Secondo i dati attuali, la schiusa del nido di Laigueglia potrebbe avvenire già entro la settimana in corso.

Per prepararsi all'eventuale schiusa, sono stati avviati i lavori per creare un corridoio ombreggiato che guidi i piccoli verso il mare, proteggendoli durante il breve percorso fino all'acqua. Inoltre, è stata installata una telecamera di sorveglianza e, grazie alla collaborazione dell'Associazione Delfini del Ponente e dei volontari formati, è iniziato un monitoraggio continuo del nido, attivo 24 ore su 24. La superficie sabbiosa dell'area circostante il nido è stata livellata per facilitare l'individuazione del cono di schiusa, segnale che precede l'emersione dei primi piccoli.

Nel frattempo, negli altri siti continuano gli eventi informativi, che stanno riscuotendo un grande successo di pubblico. Solo ieri sera, ad Arma di Taggia, oltre 200 persone hanno partecipato all'incontro organizzato da Delfini del Ponente.

I prossimi appuntamenti sono i seguenti:

  • Ad Alassio, giovedì 22 dalle 10:00 alle 11:30, presso i Bagni Londra, si terrà un incontro informativo a cura dell'Associazione Delfini del Ponente.
  • A Pietra Ligure, dopo gli eventi tenutisi a Finale Ligure, lo staff dell'Associazione Menkab sarà presente mercoledì 21 dalle 9:30 alle 11:30 presso l'infopoint allestito presso il nido ai Bagni Iguana Beach.

Redazione