Dopo l’intitolazione dell’aeroporto di Milano Malpensa e di un piazzale a Terni, anche il Comune di Portofino dedicherà una strada alla memoria di Silvio Berlusconi. La conferma arriva dal sindaco del borgo Matteo Viacava, che aveva già deciso di intitolare al leader di Forza Italia il tratto pedonale che collega Villa dell’Olivetta (la prima residenza del Cavaliere in quel di Portofino, oggi di proprietà degli stilisti Domenico Dolce e Stefano Gabbana) alla strada principale, un percorso che spesso veniva battuto durante i soggiorni liguri negli anni Ottanta e Novanta.
“Via Silvio Berlusconi” sarà inaugurata dopo l’estate, anche se non è ancora stata ufficializzata la data: a monte l’idea di far coincidere tale evento al giorno della nascita di Berlusconi, il 29 settembre, per lasciare spazio alla famiglia di svolgere in forma privata la commemorazione.
Già lo scorso ottobre tutto sembrava pronto per l’inaugurazione della strada, ma il primo cittadino aveva preferito rimandare per portare a compimento i lavori di riqualificazione dell’area pedonale; sfumata così la possibilità di essere il primo comune a intitolare una via a Silvio Berlusconi, non certo senza polemiche. "Non abbiamo mai avuto l’intenzione di competere con altri comuni, per noi non è rilevante essere primi, secondi o terzi - aveva commentato Viacava -. Abbiamo individuato la strada e stiamo lavorando per migliorare l’area con attenzione al decoro urbano e all’accessibilità per i cittadini, in pieno accordo con la famiglia Berlusconi. Anche se non c’è ancora una data precisa, Portofino avrà la sua Via Berlusconi, e il nostro concittadino onorario, Piersilvio Berlusconi, sarà il primo ospite d’onore."