Un contest fotografico per celebrare i duecento anni dell’incoronazione di Nostra Signora del Suffragio, a Recco e per raccontare la tradizionale sagra del Fuoco.
Questo lo scopo del concorso promosso dall’Associazione Turistica Pro Loco Recco, con il patrocinio del Comune di Recco, dal titolo ‘Recco è otto settembre’.
Chi vorrà partecipare dovrà inviare agli organizzatori le foto scattate durante i festeggiamenti in onore della Suffragina durante le giornate della Sagra del Fuoco del 2024.
Scopo del contest è valorizzare le tradizioni legate alla celebrazione, dando una valenza documentaristica agli scatti.
Per partecipare sarà necessario inviare le foto unitamente alla scheda di iscrizione scaricabile sul sito www.prolocorecco.it all’indirizzo mail servizi@prolocorecco.it
Ecco il Regolamento
ART. 1 – Scopo del Contest
Lo scopo del contest è evidenziare e valorizzare le tradizioni collegati ai festeggiamenti in onore di N.S. Del Suffragio.
Allo stesso tempo, ha l’obiettivo di selezionare e premiare fotografie di qualità sia formale che documentaria.
ART. 2 – Ammissione al contest
L’iscrizione al contest è libera e gratuita; potranno partecipare tutti i fotografi, dilettanti e professionisti, con l’eccezione degli organizzatori e dei loro familiari, purché abbiano compiuto sedici anni alla data dell’iscrizione al contest.
Le iscrizioni si apriranno il 15 Agosto 2024 e si chiuderanno il 30 Settembre 2024.
ART. 3 – Struttura del contest
Il contest prevede due diverse categorie e due diversi premi:
PREMIO PRO LOCO RECCO: per lo scatto che rappresenta al meglio le tradizioni cittadine.
PREMIO EMILIO RAZETO: per lo scatto più originale.
ART.4 – Iscrizione al contest
Perché l’iscrizione al contest sia valida, occorre inviare la/le foto unitamente alla scheda di iscrizione, scaricabile dal sito www.prolocorecco.it, all’indirizzo mail servizi@prolocorecco.it.
Chi intende partecipare al “Premio Emilio Razeto” potrà inviare la foto come descritto.
Potranno essere inviati/condivisi un massimo di tre scatti.
Non saranno accettati altri metodi di invio, foto che dovessero pervenire diversamente saranno escluse dal contest.
ART. 5 – Caratteristiche tecniche degli scatti
Sono ammesse fotografie in bianco/nero o a colori, ricavate sia da negativi o diapositive fotografiche sia da immagini digitali.
Non potranno avere cornici, loghi, firme o scritte e non potranno essere elaborate: saranno ammessi solo interventi di post-produzione relativi a livelli di luminosità, contrasto e bilanciamento del colore.
I file delle foto inviate dovranno essere in formato jpg e i nomi dei file dovranno contenere il nome dell’autore ed un numero progressivo separati da trattino.
nome-cognome-01.jpg
nome-cognome-02.jpg
nome-cognome-03.jpg
ART. 10 – Autori e proprietà degli scatti
Le foto dovranno essere scattate direttamente dal partecipante al concorso, il quale ne certifica la proprietà con la suddetta iscrizione.
Le opere inviate diventeranno di proprietà non esclusiva degli Organizzatori che si riservano il diritto di esporle, anche in altre sedi e date, al solo scopo di valorizzare la Città, menzionando comunque sempre l’autore dello scatto.
ART. 11 – Foto non ammesse
Le foto non inerenti al tema o giudicate irrispettose verso gruppi religiosi, persone, etnie, orientamento sessuale, o comunque non idonee ad un concorso pubblico saranno scartate, senza possibilità di appello.
ART.12 - Premiazione
Sono previste due diverse premiazioni:
- PREMIO PRO LOCO RECCO: : Il vincitore di questo premio, scelto dalla Giuria Tecnica, riceverà un buon acquisto del valore di € 100,00.
- PREMIO EMILIO RAZETO: Il vincitore di questo premio, scelto dalla Giuria Tecnica, riceverà un buon acquisto del valore di € 100,00.
Il luogo e la data della premiazione verranno comunicati a tutti gli iscritti alla chiusura del concorso.
ART. 13 – Composizione della giuria tecnica
La giuria tecnica sarà composta da: un rappresentante dell’Amministrazione del Comune di Recco designato dal Sindaco, un rappresentante del Consiglio Direttivo della Pro Loco, la Sig.ra Maria Pia Razeto quale rappresentante della famiglia Razeto, un fotografo professionista ed un grafico professionista.