A poche ore dal taglio ufficiale del nastro al campionato di Serie A '24/'25, ha tutte le sembianze di un cantiere aperto l'attacco a disposizione di mister Alberto Gilardino.
Sono tre le operazioni sulle quali gli uomini mercato del Genoa hanno lavorato in un Ferragosto che se non è stato caldissimo per il meteo lo è stato per definire un arrivo, una partenza e, con ogni probabilità, un secondo ingresso.
Il primo è quello di Andrea Pinamonti dal Sassuolo. L'attaccante classe '99 tornerà in rossoblù dopo quattro annicon la formula del prestito oneroso a 2 milioni con diritto di riscatto a 14 milioni. Nella stagione '19/'20 disputò 34 partite con la maglia del Grifone mettendo a segno 7 reti, negli ultimi due campionati in neroverde ha invece superato la doppia cifra e sarà la punta di manovra voluta dal tecnico biellese al posto di Retegui.
Formula simile sarà quella con cui Gudmundsson andrà alla Fiorentina. L'operazione coi viola dovrebbe portare nelle casse della società genoana 7 milioni ora per il prestito oltre a 18 per l'obbligo di riscatto successivo e 3,5 di bonus facilmente raggiungibili. Un totale di 28,5 milioni che metterà così fine alla telenovela del calciomercato estivo rossoblù più discussa.
L'ultimo colpo è proprio legato ad essa. Il club di Villa Rostan, anche per bocca dell'ad Blazquez, ha sempre tenuto chiaro il punto di voler avere un sostituto prima di lasciar partire l'islandese. E questo dovrebbe arrivare nelle prossime ore dall'estero. Un primo nome rimbalzato dalla Germania sarebbe quello del giovanissimo tedesco Moukoko, diciannovenne con già un'abbondante settantina di presenze e 19 reti con il Borussia Dortmund.