/ Economia

Economia | 14 agosto 2024, 07:00

Voli per la Lapponia: la compagnia Finnair intensifica i collegamenti

Oggi più che mai, il concetto di vacanza sembra essere mutato in maniera molto profonda rispetto al passato.

Voli per la Lapponia: la compagnia Finnair intensifica i collegamenti

Oggi più che mai, il concetto di vacanza sembra essere mutato in maniera molto profonda rispetto al passato. Se, un tempo, si trattava di una possibilità per rilassarsi al mare vivendo soggiorni all’insegna del solo relax, oggi le vacanze si affermano come una necessità in piena regola che, spesso, spinge gli avventurieri nei confronti di destinazioni uniche, affascinanti e dalla proposta turistica peculiare come i territori del nord Europa. La Lapponia, con la sua vocazione turistica e le sue attrazioni più peculiari, come l'aurora boreale e la casa di Babbo Natale, attira un numero crescente di visitatori ogni anno. Per soddisfare questa domanda, i tour operator cercano di organizzare il maggior numero possibile di viaggi di gruppo in questa terra ricca di fascino (il tour in Lapponia dell'agenzia Stograntour è esemplificativo da questo punto di vista) e, ultimamente, anche la compagnia aerea Finnair ha intensificato i collegamenti con la regione per garantire che ai turisti maggiori possibilità di raggiungerla. Una scelta decisamente efficace, di cui scopriremo i dettagli nei prossimi paragrafi e che permetterà, durante la prossima stagione invernale, a più persone di visitare questa meravigliosa regione del nord Europa.

Nuovi voli verso la Lapponia e non solo: tutto ciò che c’è da sapere sull’operazione di Finnair

Come già precedentemente accennato, luoghi come la Lapponia stanno riscuotendo sempre più consensi nella pletora di turisti, soprattutto per gli amanti degli itinerari naturalistici e delle avventure invernali. Finnair ha, dunque, deciso di rispondere alle esigenze di questo specifico target, a quanto pare, in notevole aumento, mettendo a disposizione a partire dal prossimo inverno nuovi voli diretti a Rovaniemi, nella Lapponia Finlandese ed in Norvegia, più specificamente a Tromso e Trondheim.

Saliranno, dunque, a quota 63 i voli settimanali che Finnair opererà in direzione Rovaniemi. Le frequenze aggiuntive interesseranno il periodo più indicato per raggiungere queste destinazioni, riguardando non soltanto i fine settimana. Inoltre, di sabato, i voli partiranno ogni mezz’ora. Un’operazione decisamente ambiziosa e molto interessante che sposta di molto l’attenzione su queste regioni del nord Europa, il cui fascino naturalistico e culturale sta venendo notato non più soltanto dai visitatori più avvezzi a questa tipologia di itinerari, ma anche di semplici curiosi e viaggiatori dell’ultima ora.

Come detto, comunque, Finnair non opererà nuovi voli soltanto verso la Lapponia, visto che offrirà anche nuove tratte dirette da Rovaniemi a Tromso, in Norvegia, per sei giorni alla settimana. Attualmente, poi, Finnair può contare anche su diverse tratte che tutto l’anno sono dirette da Helsinki a Tromso. Sarebbe prossimo l’annuncio di nuovi voli diretti a Trondheim, con un aumento della frequenza di sei volte a settimana anche per questa specifica tratta, con un investimento importante che punta ad aumentare il turismo verso la Scandinavia.

I vertici Finnair e la visione ottimistica sullo sviluppo del turismo in Nord Europa

A confermare ulteriormente la tendenza sempre maggiore riguardante l’interesse dei passeggeri nei confronti delle mete del Nord Europa è stato lo stesso chief commercial officer di Finnair che si è espresso sulla scelta di aumentare il numero di voli per la Lapponia e la Norvegia settentrionale spiegando che, durante lo scorso inverno, le destinazioni più gettonate continuavano ad essere prese di mira dagli avventori, rendendo necessario un aumento delle tratte utili a configurare un network europeo più forte con collegamenti giornalieri senza problemi verso il nord passando per Helsinki. La stagione ideale per visitare la Lapponia, del resto, si muove lungo un arco di tempo ben definito e abbastanza ampio, che va da ottobre a marzo, con Finnair che è l’unica compagnia a volare in Lapponia finlandese durante tutto l’anno.

 

Richy Garino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium