Sta per entrare in funzione il piano sicurezza della Polizia di Stato per i giorni di Ferragosto che porterà gli agenti a un impegno in città ma anche lungo le coste e negli snodi nevralgici della mobilità.
L’obiettivo condiviso è quello di garantire maggiore sicurezza negli orari e quadranti cittadini più sensibili, per frequentazione e aggregazione di persone, perseguendolo in pieno coordinamento con i Comandi delle altre Forze di Polizia e della Polizia locale, in attuazione di quanto deliberato in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, in ultimo lunedì scorso.
Per quanto riguarda la Polizia di Stato, il Piano di sicurezza disposto dal Questore Burdese vede il massimo impiego di personale delle diverse articolazioni della Questura, con un potenziamento di tutte le attività di prevenzione, a partire dalle Volanti – sia dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico che dei 7 Commissariati Sezionali -, dei servizi investigativi della Squadra Mobile, ma anche dei controlli della Divisione Anticrimine, attivata in questi giorni con maggiore frequenza per liti ed episodi di violenza di genere, di diversa intensità.
Focus sul centro storico dove, nei caruggi come a Sottoripa e via Gramsci, sono state dispiegate anche le moto, sia colori Polizia che civili, degli uffici preposti al controllo del territorio, utili per raggiungere i noti vicoli e slarghi, al centro delle recenti maggiori istanze di sicurezza di residenti ed esercenti. Sempre nel centro storico, a regime, prosegue il nuovo modulo operativo interforze che vede un pattuglione congiunto composto da Polizia di Stato - in alternanza con i Carabinieri - Esercito dell’Operazione Strade sicure e Polizia Municipale, battere da fine luglio - a piedi - i vicoli assegnati dal Piano Coordinato di Controllo del territorio, ogni pomeriggio e sera.
Mirati alle aree e nei giorni della movida serale e notturna, dove sono concentrati gli esercizi pubblici e commerciali di maggiore richiamo, i controlli della Divisione Polizia Amministrativa e Sociale, in particolare per infrenare la vendita e la somministrazione di alcoolici a minori.
Importante il concorso quotidiano delle pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine, viste in azione la sera di lunedì a Prè e Darsena e ieri pomeriggio e sera in zona Centro, dalla parte alta di via della Maddalena e vico Mele a Sottoripa, dove in vico Invrea, gli agenti hanno sequestrato un panetto di hashish di un etto e controllato un centinaio di persone. Si tratta di pattuglie anticrimine che estendono la loro azione a varie delegazioni, da Nervi e Quinto a Sampierdarena e Sestri Ponente, unitamente alle unità cinofile antidroga della Questura.
Analoghi servizi anticrimine sono in atto a Chiavari e Rapallo a cura di quei Commissariati distaccati, impegnati anche per i numerosi eventi, feste religiose, sagre ed intrattenimenti che già nei giorni scorsi hanno richiamato molti villeggianti nel levante genovese.
Sul fronte della sicurezza stradale, è stato ampliato il dispositivo della Specialità che garantirà la massima presenza sulle principali arterie stradali ed autostradali interessate dal traffico ferragostano lungo tutta la provincia. Oltre ai controlli sul rispetto dei limiti di velocità, le pattuglie della Polizia Stradale presteranno particolare attenzione alla verifica della soglia di alcool o dell’abuso di sostanze stupefacenti da parte degli automobilisti con servizi mirati al controllo delle condizioni psicofisiche dei conducenti e all’uso del cellulare alla guida.
La Polizia Ferroviaria, parimenti, ha incrementato i servizi volti a prevenire furti e raggiri nei luoghi più affollati, con pattuglie in stazione e a bordo treno. I controlli saranno mirati anche alla prevenzione dei comportamenti illeciti e al rispetto delle regole in ambito ferroviario al fine di evitare incidenti alle persone. Le pattuglie miste Polfer ed Esercito monitoreranno anche il perimetro esterno delle stazioni Principe e Brignole e i relativi accessi alla Metropolitana. In provincia, intensa l’attività di sicurezza ferroviaria lungo la tratta che porta a Santa Margherita – Portofino e Sestri Levante, verso le 5 Terre, sempre molto affollata.
La Polizia di Frontiera ha potenziato al massimo il presidio ed i controlli presso il Porto di Genova, interessato da un flusso straordinario di passeggeri in partenza e arrivo dai traghetti, compresi imbarchi extraScenghen - previste oltre 12.000 persone il solo giorno di Ferragosto -, per cui sarà supportata da ulteriori rinforzi giornalieri. Analogamente in ambito aeroportuale, la vigilanza sulla sicurezza dei transiti vedrà dispiegate anche le unità cinofile antisabotaggio.
La Polizia Cibernetica, da via XX Settembre e dagli Erzelli, assicura invece il monitoraggio costante della rete e ogni utile supporto in caso di truffe e reati on line.
Il coordinamento dei servizi straordinari PS dispiegati per la settimana di Ferragosto, sia preventivi che di polizia giudiziaria, è in capo alla Sala Operativa della Questura, che assicura anche un costante monitoraggio del territorio da remoto, grazie al capillare sistema di videosorveglianza cittadino. La Centrale garantisce, in via ordinaria, la prima interfaccia con il cittadino, rispondendo al NUE 112, e attivando gli interventi di soccorso pubblico ed emergenza del caso. Grazie alle numerose e puntuali segnalazioni telefoniche ricevute, le Volanti negli scorsi giorni e soprattutto notti, sono riuscite a giungere in tempo sul posto e sorprendere i presunti autori di furti su auto e in abitazione, di danneggiamenti, in flagranza di reato, nonché di vari illeciti.
Al riguardo, la Questura consiglia ai cittadini di segnalare immediatamente al 112 NUE rumori sospetti, provenienti da abitazioni limitrofe, soprattutto, quando si è a conoscenza che il vicino non si trova a casa o il movimento di persone sospette nei condomini, in ragione degli episodi di truffe ad anziani e fasce deboli che, in questo periodo vacanziero, tendono a rimanere più soli, nonché dei furti in appartamento. In strada, sul treno, in spiaggia meglio non perdere mai di vista i propri effetti personali, borse, bagagli, cellulare e non cedere alla distrazione che, in luoghi affollati, agevola i borseggiatori.
La Polizia di Stato è a disposizione della cittadinanza h24 e non può che apprezzare e ringraziare coloro che si prodigano per la sicurezza della collettività, segnalando, denunciando e collaborando con gli operatori al telefono come su strada, mettendo in condizioni gli agenti di procedere al meglio e di deferire all’AG i presunti autori di fatti di reato.