Eventi - 14 agosto 2024, 14:01

Non solo mare: cosa fare a Genova e dintorni a Ferragosto

La tavolata di Ferragustando in centro storico, la sagra delle focaccette e la raviolata a Ruta di Camogli, lo spettacolo di Andrea Di Marco ai Giardini Luzzati, le visite guidate a Palazzo Lomellino, alla Lanterna e a Castello d'Albertis, le iniziative a Palazzo Ducale e tanto altro

Ruta di Camogli - Foto Antonio Corrado (Facebook)

EVENTI

FERRAGUSTANDO

Ferragustando è il pranzo di Ferragosto che dal 2019 anima via San Bernardo grazie alla collaborazione degli esercenti della zona per offrire un momento di aggregazione ai residenti, riuscendo a catturare l’attenzione anche dei turisti che, loro sì a differenza dei genovesi, affollano le strade del centro storico anche ad agosto.

Settanta metri di tavoli, circa trecento posti a sedere, un’occasione di convivialità unica per la sua formula che, prima di tutto, vuole regalare un momento di gioia ai tanti anziani che, in particolar modo nel periodo estivo, si trovano a fare i conti con la solitudine.

FESTA DI NOSTRA SIGNORA DELLE GRAZIE (SORI)

Torna anche quest'anno la tradizionale festa di Nostra Signora delle Grazie a Sori: quattro giorni di stand gastronomici, musica live e la tradizionale sparata di mascoli liguri, gli antichi mortaretti locali.

A partire da lunedì 12 agosto saranno tanti gli eventi che animeranno la riviera di Levante.

Per la giornata di Ferragosto è previsto il momento clou della festa, con l'apertura degli stand sia a pranzo che a cena; alle ore 12 la sparata dei mascoli e alle 20,30 il canto dei vespri e la processione. Si prosegue alle 22,15 con il saluto dei quartieri a Nostra Signora delle Grazie con sparata di mascoli liguri nel greto del torrente e, per concludere le celebrazione, alle 23,30 ci sarà lo spettacolo pirotecnico. Il dettaglio del programma: https://www.facebook.com/sori15agosto

SAGRA DELLE FOCACCETTE E RAVIOLATA A RUTA DI CAMOGLI

A Ruta di Camogli si festeggia il Ferragosto con la tradizionale Sagra delle focaccette: si comincia il 14 agosto e si prosegue fino al 15 nel giardino della chiesa di San Michele Arcangelo. Oltre alle focaccette, nella giornata di giovedì si aggiunge al menù anche la tipica raviolata.  

FESTA DI SAN ROCCO A RECCO

Tutto pronto a Recco per la tradizionale festa in onore di San Rocco, a cui si unirà la solennità dell’Assunta, organizzata dalla Parrocchia con il patrocinio del Comune, inserita nel palinsesto dell’estate recchese.
Dal 14 al 17 agosto 2024 si respirerà un’atmosfera diversa nel borgo situato sulla sinistra del torrente Recco, che culminerà nelle messe solenni e in varie attività di intrattenimento. La festa prenderà il via mercoledì 14 agosto alle ore 18 con la Santa Messa, seguita dal concerto della “Scuola di Musica Moderna” di Barbara Firrarello e dalla serata musicale con DJ Veneziano di Radio Infinity.
Giovedì 15 agosto, si celebrerà la Solennità dell’Assunta con messe alle ore 8 e 11, seguite dall’alzabandiera dei quartieri e una serata musicale con l’Orchestra Primavera.
Venerdì 16 agosto sarà il giorno della festa patronale di San Rocco, con una messa alle ore 8 secondo l’antica tradizione di Recco, seguita da una solenne concelebrazione (ore 11) presieduta dall’Arcivescovo di Genova, Mons. Marco Tasca. La giornata si concluderà con la processione serale accompagnata dalla Filarmonica “G. Rossini” di Recco e lo spettacolo pirotecnico (ore 23).
Sabato 17 agosto vedrà l’ammainabandiera dei quartieri e la messa di ringraziamento.

FESTA DI FERRAGOSTO A BAVARI

Dal 14 al 18 agosto 2024 si terrà la 46° Festa di Ferragosto presso la sede della PA Croce Azzurra di Bavari ODV, via della Chiesa S. G. di Bavari 103, Genova. Tutte le sere ci sarà musica dal vivo con orchestra.

Il ricavato, dedotte le spese, servirà per sostenere le attività di soccorso e assistenza della Croce.

SAGRA DEL VINO BIANCO (FAVALE DI MALVARO)

Dal 15 al 18 agosto a Favale di Malvaro, in Val Fontanabuona, torna la Sagra del Vino bianco. L'appuntamento è per tutte le sere a partire dalle 19,30 con l'apertura gli stand gastronomici. Le specialità alla piastra e l'asado sono le protagoniste del menù. La festa è organizzata dalla Pro Loco di Favale con il Comune, ed i proventi vengono destinati alla scuola materna ed allo svolgimento delle celebrazioni patronali religiose. Dalle 21, si potrà sempre ballare, sabato sera con l’orchestra Caravel e, nelle serate successive, con Giuse e Alessia, William Band, l'orchestra Giannarelli Pietrelli, e l'orchestra Caravel.

FERRAGOSTO ALL'OSSERVATORIO ASTRONOMICO DEL RIGHI

Mercoledì 14 agosto e giovedì 15 agosto alle ore 21.30 e alle ore 22.45 due appuntamenti all'Osservatorio Astronomico del Righi: Le Stelle per chi resta in città. La visita sarà composta da un pacchetto unico articolato su tre diverse attività:

-       1) ANIMAZIONE AL PLANETARIO: Le Perseidi, le "meteore di agosto". In Planetario sarà possibile assistere a una pioggia virtuale di stelle cadenti e capire le origini del fenomeno

-       2) RICONOSCIMENTO DELLE COSTELLAZIONI: dal Giardino dell'Osservatorio impariamo a riconoscere insieme le stelle e le costellazioni principali a occhio nudo e chissà che non si avvisti qualche "stella cadente"

-       3) OSSERVAZIONE AL TELESCOPIO: in caso di condizioni meteo favorevoli l’osservazione al telescopio avverrà per gruppi ristretti (max 15 persone per volta). In caso di meteo nuvoloso o pioggia l'osservazione verrà sostituita da una chiacchierata sul funzionamento dei telescopi

Queste tre attività, della durata di circa 25 minuti l’una, sono prenotabili in blocco tramite la piattaforma “Evenbrite", adatta a supportare l’organizzazione di eventi, al link precedentemente indicato.

Vi sono due turni di visita fra cui è possibile scegliere: il primo con inizio alle 21.30 e il secondo con inizio alle ore 22.45 (N.B.: per quest'ultimo turno sarà osservabile al telescopio il pianeta Saturno ma non sarà possibile usufruire della funicolare Zecca-Righi come mezzo di trasporto perché l'attività terminerà oltre l'orario di chiusura)

Il pubblico prenotato seguirà tutte queste tre attività in gruppi da 15 persone l’uno per una durata complessiva di circa 75 minuti.

Dato che le attività in programma sono tre, complessivamente la capienza sarà di 45 persone per ogni turno, divise in tre gruppi da 15 persone che svolgeranno le attività in parallelo. Ciascun gruppo effettuerà le tre attività con una sequenza diversa, non essendo fra loro collegate da un ordine propedeutico preciso.

 

Gli interessati a prenotare uno o più posti (max 10 per utente) dovranno:

- collegarsi al link per le diverse aperture pubbliche

- registrarsi sulla piattaforma Eventbrite 

- prenotare i posti desiderati (adulti e bambini) 

- pagare anticipatamente tramite carta di credito o PayPal. 

- presentarsi in Osservatorio circa 10 minuti prima del turno prescelto

Il contributo richiesto è 10 € per gli adulti (8 € per i bimbi da 0 a 12 anni) maggiorato soltanto delle commissioni richieste dalla piattaforma informatica. Saranno ammessi rimborsi soltanto fino a un giorno prima dell’inizio dell’attività ma non per le commissioni richieste dalla piattaforma.

Le prenotazioni si chiudono 3 ore prima dell'inizio delle attività, quindi alle 18.30 per il turno con inizio alle 21.30 e alle 19.45 per il turno con inizio alle 22.45

 

SUMMER PARK GENOVA A PONTE PARODI

Ha preso il via mercoledì 10 luglio la prima edizione del Summer Park Genova a Ponte Parodi. Dopo il taglio del nastro con il portavoce dello staff organizzativo del Summer Park Genova Riccardo Claudi, il sindaco Marco Bucci, il vicesindaco Pietro Piciocchi e l’assessore al Commercio e Tradizioni Paola Bordilli, il migliaio di persone presenti, tra giovani e famiglie, hanno cominciato a divertirsi tra le 80 attrazioni presenti, per l’occasione aperte gratuitamente per un’ora. Il Summer Park Genova è aperto a Ponte Parodi fino a domenica 18 agosto 2024 con un totale di 80 attrazioni, che combinano quelle più amate dell'edizione invernale con nuove giostre acquatiche, come l’ottovolante e l’autopista su acqua. Al luna park si accede unicamente dalla Darsena, in calata Ansaldo De Mari.

MUSICA E SPETTACOLI

DI MARCO SHOW AI GIARDINI LUZZATI

Andrà in scena giovedì 15 agosto a partire dalle ore 21 lo spettacolo di Andrea Di Marco intitolato "Di Marco Show".
La musica è il filo conduttore, anzi il fiume conduttore. Un fiume impetuoso che porta risate, emozioni, personaggi, che fa riemergere ricordi e fa specchiare o rispecchiare nei nostri modi di essere. Dalle parodie di canzoni famosissime -da Battisti ai giovani trapper- al racconto in musica dei nostri difetti, delle “cazzate” che si fanno ogni giorno, ai tormentoni che come suggerisce la parola stessa ci tormentano. Non mancherà poi Genova e Milano, l’eterno conflitto con se stessi e gli altri. Insomma, da non perdere! Lo spettacolo è gratuito, ma è possibile prenotare un tavolo inviando un messaggio al numero 375 7489554.

MOSTRE E VISITE GUIDATE

FERRAGOSTO A CASTELLO D'ALBERTIS - MUSEO DELLE CULTURE DEL MONDO

Una giornata speciale da trascorre tra le mura di Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo grazie alle proposte pensate per l’occasione dalla Cooperativa Solidarietà e Lavoro, che gestisce il museo e Bonton Catering. 

Il museo, il parco e la caffetteria saranno aperti dalle 10.00 alle 22.00 (ultimo ingresso ore 21).

Alle 11.00 si partirà con la visita accompagnata Storie di uomini e di viaggi” incentrata sulla figura del Capitano D’Albertis e i suoi viaggi avventurosi intorno al mondo, che condurrà i partecipanti alla scoperta della dimora storica e del suo proprietario, delle collezioni e delle storie delle popolazioni precolombiane e di quelle indigene che qui sono raccontate.

L’esplorazione del castello continuerà nel bastione, dove altri viaggi e altri racconti porteranno i visitatori ad entrare in dialogo con le culture del mondo. (È richiesta la prenotazione al numero 010.5578280 biglietteriadalbertis@comune.genova.it

Costo: ingresso al museo (intero 6,00€, ridotto 4,50€) + 4€ visita accompagnata a partecipante). 

A partire dalle 12.30, presso il Bonton Bistrot, si potrà pranzare per prolungare la permanenza tra le mura merlate del Castello, con la proposta di un menù fisso a 28 € a persona su prenotazione (entro venerdì 9 agosto - 391 7610087; Menu: ravioli di pesce con ragù di mare, Filetto di gallinella alla ligure, Dolce, Minerali – eventualmente disponibile menù alla carta). 

Dalle 19.30 sarà possibile partecipare alle esclusive e suggestive visite ai passaggi segreti, a cura degli operatori museali della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, che si snodano attraverso la rete di passaggi sotterranei e percorsi tra la dimora e le torri, per scoprire le mille curiosità sulla vita del Capitano.

L’accesso ai passaggi segreti del castello, di medioevale memoria, si appoggia ai resti di fortificazioni cinquecentesche; furono voluti e progettati dal Capitano per raggiungere più velocemente il porto e garantirsi un’uscita privata dalla sua dimora. Il percorso, tra suggestive scale a chiocciola, scalinate, mura merlate, emoziona il visitatore e mostra ancora una volta l’arguzia del suo proprietario e l’originalità architettonica di questo castello. Un’esperienza tutta da vivere, per grandi e piccini.

(Info: due turni di visita, alle ore 19.30 e 20:30, per massimo 15 persone a turno. È richiesta la prenotazione al numero 010.5578280biglietteriadalbertis@comune.genova.it

Costo: ingresso al museo (intero 6,00€, ridotto 4,50€) + 4€ visita accompagnata a partecipante).

Dalle 18, inoltre, presso la caffetteria vi sarà la possibilità di prenotare un aperitivo da gustare godendosi la vista della città alle luci del tramonto (Bonton Bistrot - 391 7610087).

VISITE ALLA LANTERNA

In occasione di Ferragosto il complesso monumentale della Lanterna di Genova sarà aperto osservando i nuovi orari di apertura estivi dalle ore 10 alle ore 18 con ultimo ingresso alle 17,30. Fino a domenica 1 settembre sarà aperto dal martedì a domenica con i medesimi orari.Tutte le informazioni utili sul sito dedicato.

VISITE GUIDATE A PALAZZO LOMELLINO

Palazzo Nicolosio Lomellino accoglie i visitatori durante per tutti i fine settimana fino a settembre, e non chiuderà al pubblico neanche nella giornata di Ferragosto. Sarà possibile visitare il Piano Nobile, con gli Affreschi di Bernardo Strozzi, il meraviglioso Giardino Segreto, un'oasi verde nel cuore dei Palazzi dei Rolli, e, in esclusiva assoluta, la facciata di LEGO realizzata dall'artista Luca Petraglia con oltre 15mila mattoncini! 

FERRAGOSTO A PALAZZO DUCALE

Biglietto speciale a 10 euro (5 per i bambini) nel giorno di Ferragosto per visitare Palazzo Ducale – con i Saloni del Maggiore e del Minore Consiglio e la Torre Grimaldina – e “NOSTALGIA. Modernità di un sentimento dal Rinascimento al Contemporaneo”, la mostra in corso nell’Appartamento del Doge fino al 1° settembre. 

Un tagliando cumulativo e un’occasione unica che consentirà di immergersi nella magnificenza di ambienti straordinari, teatro della storia di Genova, e in un racconto – quello dedicato alla Nostalgia – che ha ottenuto recentemente il riconoscimento di “rilevante interesse culturale” da parte del Ministero della Cultura. Nel provvedimento della Direzione generale Musei del Ministero si legge infatti che l’iniziativa “si caratterizza per essere una riflessione sul sentimento, così proprio della moderna società civile” e viene valutato positivamente il percorso espositivo che si articola in sezioni tematiche “che oltrepassano il concetto di linearità temporale”. 

Per la sua storia, l’architettura e le grandi sale affrescate, il Palazzo è un vero e proprio museo di sé stesso. Di particolare pregio il Salone del Maggior Consiglio, dove si riunivano i 400 nobili genovesi che detenevano il potere, e la Sala del Minor Consiglio, adibita alle riunioni del Governo della città. La Torre Grimaldinaospita le Carceri storiche dove nel 1815 fu prigioniero anche Niccolò Paganini. 

“Nostalgia. Modernità di un sentimento dal Rinascimento al contemporaneo” presenta oltre centoventi opere – dipinti, sculture, arti decorative, grafica e volumi illustrati – di artisti come Albrecht Dürer, Luca Giordano, Jean Auguste Dominique Ingres, Francesco Hayez, Giovanni Boldini, Giacomo Balla, Giorgio De Chirico, Lucio Fontana, Ives Klein e Anish Kapoor, provenienti da prestigiosi musei e collezioni private italiani e internazionali.

Orari mostra:

da martedì a venerdì, ore 11 - 19
sabato e domenica ore 10 - 19
la biglietteria chiude alle ore 18 Info: www.palazzoducale.genova.it

VISITE A VILLA DURAZZO PALLAVICINI

Nel Ponente cittadino, a pochi passi dalla bella passeggiata sul mare di Pegli, vale la pena scoprire Villa Durazzo Pallavicini e il suo storico parco-giardino, un’eccellenza tra i parchi italiani ed europei di ispirazione romantica. La Villa è aperta dalle 10 alle 19, con ultimo ingresso alle ore 17. La visita prevede un percorso di 2,5 km che attraversa quasi 9 ettari di territorio e che riporta indietro nel tempo, tra viali neoclassici e scenografie ottocentesche.

VISITE ALLA BADIA DI TIGLIETO

In questo lungo ponte estivo l'appuntamento con la visita guidata alla Badia di Tiglieto raddoppia: saranno organizzate sia per giovedì 15 sia per sabato 17 agosto i consueti tour organizzati. È obbligatoria la prenotazione on-line entro le ore 18 del giorno precedente. Il costo a persona è di € 6,00.

TUTTI I MUSEI APERTI

Nella giornata di Ferragosto tanti sono i musei che resteranno aperti per accogliere turisti e genovesi che hanno deciso di trascorrere in città la giornata: ecco l'elenco e gli orari di visita.