Il nuovo presidente dell’Aeroporto Cristoforo Colombo di Genova sarà, con tutta probabilità, Enrico Musso. Professore di Economia dei Trasporti all’Università di Genova e consulente della giunta del sindaco Marco Bucci sui trasporti, Musso potrebbe prendere così il posto del dimissionario Alfonso Lavarello già a partire da domani, giovedì 8 agosto, giornata in cui è prevista l’assemblea dei soci. Insieme al nuovo consiglio di amministrazione, di cuidovrebbero far parte Daniele Papone e Alessandro Cavo, dovrà affrontare diverse questioni: dall’approvazione del bilancio (che riportava una perdita di 3,5 milioni di euro) alla ricapitalizzazione dello scalo, con il potenziale ingresso di un socio privato, fino al nuovo piano industriale.
Lavarello e buona parte del vecchio cda avevano presentato le dimissioni dopo che Camera di commercio ha deciso di non consentire l’ingresso di MSC all’interno dell’azienda.
I sindacati, nel frattempo, continuano a chiedere rassicurazioni sul futuro dei lavoratori: Uiltrasporti ha richiesto un incontro urgente con i soci per chiarire la situazione, e insieme ad altre sigle sindacali sono pronti alla eventuale mobilitazione.