Il Municipio Centro Est ha espresso parere negativo alla creazione di una zona a traffico limitato (ZTL) tra via Interiano, piazza Fontane Marose, via XXV aprile e via Roma, proponendo invece soluzioni alternative a quella proposta, e fortemente voluta, dal sindaco Marco Bucci. Questa decisione, presa dalla Giunta Municipale nella riunione del 31 luglio, crea una doppia controversia politica: la giunta di centrodestra del municipio si oppone alla maggioranza di centrodestra del Comune e, soprattutto, a una scelta sostenuta dal primo cittadino. Inoltre, la stessa giunta municipale si è divisa internamente, con il presidente Andrea Carratù e gli assessori Tomaso Antonio Giaretti e Stefania Cosso contrari alla ZTL, mentre la vice presidente Daniela Marziano, rappresentante della lista civica del sindaco Bucci, è a favore.
A darne notizia è l’edizione odierna di Repubblica. La tensione a Palazzo Tursi cresce, poiché Bucci preme per l'istituzione della ZTL, mentre alcuni assessori preferiscono un approccio più graduale e una maggiore collaborazione con i commercianti.
La Giunta Municipale del Centro Est, nel parere richiesto dal Comune, esprime un netto rifiuto alla proposta di consolidamento della ZTL Fontane Marose all’interno del settore 5 della ZTL Centro Storico, suggerendo invece una rivalutazione del provvedimento. Carratù e i suoi assessori propongono di avviare la ZTL solo dopo l’apertura del Nuovo Asse Centro e la conclusione dei cantieri, di introdurre una regolamentazione specifica per gli accessi con ticket per residenti e commercianti, e di individuare e progettare nuovi parcheggi, definiti isole azzurre o aree blu, oltre a prevedere aree di sosta pubbliche temporanee nelle vicinanze di piazza Fontane Marose.
Queste aree, denominate "kiss and buy", saranno oggetto di un sopralluogo questa mattina alla presenza dei rappresentanti della Giunta Bucci, dei tecnici del Comune e delle associazioni dei commercianti. E, sempre nel pomeriggio di oggi, è previsto un incontro tra il sindaco e i rappresentanti di Ascom, Confesercenti e dei Civ interessati dal provvedimento.
Il Municipio è chiaro sulla ZTL: “Nella zona vi è notevole penuria di stalli di sosta e parcheggio, causa di possibile riduzione della fruibilità di uno dei fulcri del centro cittadino, con ripercussioni sul tessuto economico commerciale dell’area”. Inoltre, “nell’area circostante o adiacente la proposta pervenuta, sono dislocate aree del cantiere di via XII Ottobre, collo d’oca presso l’Acquasola, via San Giacomo e Filippo (cantiere metro), corso Andrea Podestà sopra il Ponte Monumentale e area di cantiere di via Grenchen che ha eliminato circa seicento posti tra auto e moto”.