Economia - 05 agosto 2024, 07:00

Vacanze con i bambini: idee insolite tutte da provare

Quando si progetta una vacanza con i bambini, quasi sempre si pensa a località classiche per i piccoli, come per esempio quelle della Riviera Romagnola, con i loro hotel all inclusive afacciati sul mare e gli stabilimenti balneari attrezzati per ogni esigenza.

Quando si progetta una vacanza con i bambini, quasi sempre si pensa a località classiche per i piccoli, come per esempio quelle della Riviera Romagnola, con i loro hotel all inclusive afacciati sul mare e gli stabilimenti balneari attrezzati per ogni esigenza.

Chi ama puntare su mete più insolite, non deve assolutamente disperare e pensare di doverle dimenticare fino a quando i bambini non diventeranno adolescenti pronti a fare le loro prime esperienze da soli.

Esistono, infatti, diversi riferimenti utili al proposito e, nelle prossime righe, stiamo per elencarne alcuni. A volte non si tratterà di vacanze complete, ma di singole notti od esperienze, capaci comunque di toccare il cuore di tutta la famiglia, regalando straordinarie opportunità di scoperta della natura e dell’ingegno umano.

Safari

Il safari è un’esperienza straordinaria, un modo per insegnare ai propri bimbi a rispettare la natura grazie alla visione degli animali nel loro habitat naturale. 

Quando si opta per questa tipologia di viaggio, è il caso di seguire alcuni consigli. Innanzitutto, è bene includerlo, per un lasso di tempo di 2, massimo 3 giorni, in una vacanza più lunga. Non dimentichiamo, infatti, che i safari prevedono tour molto lunghi, che durano per tutto l’arco della giornata. Per questo motivo, può capitare che i bambini si stanchino. 

Per quanto riguarda le destinazioni, ci sono soluzioni per tutti i gusti. Si va dai safari negli USA e in grandi parchi come Yellowstone, al safari in Tanzania con bambini organizzato da Safari Avventura, una realtà altamente specializzata in questo tipo di viaggi e, per questo, in grado di offrire pacchetti specifici dedicati alle famiglie con bambini piccoli.

Notte in un trullo

Se si passano le vacanze in Puglia, al posto del classico albergo si può prenotare un trullo. Dormire, anche solo per una notte, in una delle inconfondibili costruzioni a forma di cono, simbolo universale della Regione e in particolare della località di Alberobello, può rivelarsi un’esperienza affascinante per i piccoli.

Casa sull’albero

Un’altra idea insolita e affascinante quando si parla di vacanze con i bambini è il soggiorno in una... casa sull’albero! Sì, hai capito benissimo: uno dei luoghi più fiabeschi in assoluto, può essere reso protagonista delle proprie vacanze in famiglia.

Dove è possibile trovare queste strutture? Su Airbnb è possibile trovare una sezione completa dedicata a questo tipo di case. Esistono, inoltre, realtà ricettive specializzate, tra le quali è possibile includere il Tree Village Caut, che si trova in Friuli Venezia Giulia.

Per chi vuole regalare ai propri bimbi un’esperienza ancora più d’impatto, esiste un altro punto di riferimento da memorizzare. In questo caso siamo in Toscana, per la precisione sulle colline di Firenze.

Qui si trova Casa Barthel, una residenza sull’albero immersa in un contesto straordinario, dominato dalla maestosità dei pini silvestri. 

Bubble room

Torniamo a parlare di idee diverse dal solito per rendere speciali le vacanze in Puglia. In questo caso ci troviamo a Biccari, in provincia di Foggia. Qui è possibile dormire in una bubble room, una struttura che, come dice il nome stesso, è a a forma di bolla. Completamente trasparente, permette di passare una notte meravigliosa e di addormentandosi guardando le stelle. 

Nei dintorni, è presente un’altra attrazione speciale da scoprire con i bambini. Si tratta del Parco Daunia Avventura, ricco di percorsi avvincenti in mezzo al verde.

Una vacanza in Abruzzo (con notte in botte)

L’Abruzzo è una Regione che ha tutto, dal mare ai monti. Scoprirla con i bambini durante le vacanze permette di avere un’ampia gamma di scelta per quanto riguarda le tipologie di soggiorno. 

Quando lo si progetta, si può prendere in considerazione una notte... in botte. Anche in questo caso, parliamo di un’esperienza che i più piccoli non dimenticheranno facilmente e davvero affine a una fiaba.

Per viverla, il luogo a cui fare riferimento è la Tenuta Morganti, struttura ricettiva in provincia di Teramo. Qui, è possibile dormire in quattro in una botte originale e tenuta benissimo.