/ Cronaca

Cronaca | 30 luglio 2024, 13:15

Inchiesta corruzione in Liguria: giudizio immediato per Toti, Spinelli e Signorini

Il processo potrebbe iniziare in autunno. Gli avvocati annunciano che non faranno richiesta di riti alternativi come il rito abbreviato o il patteggiamento

Giovanni Toti

Giovanni Toti

Giovanni Toti, presidente dimissionario di Regione Liguria, Aldo Spinelli, imprenditore nell’ambito portuale, e Paolo Emilio Signorini, ex presidente dell’Autorità Portuale di Genova, andranno a giudizio immediato.

Lo ha stabilito questa mattina la Procura di Genova con la richiesta inoltrata al giudice per le indagini preliminari a cui spetterà poi il compito di fissare la data per l’inizio del processo che potrebbe essere in autunno, a ottobre o novembre.
Gli indagati hanno ora 15 giorni di tempo per scegliere riti alternativi come il rito immediato o il patteggiamento.

Non chiederemo nessun rito alternativo - hanno detto all’agenzia Ansa gli avvocati Stefano Savi, Andrea Vernazza e Sandro Vaccaro - avremo tutto il materiale da studiare, comprese una serie di intercettazioni che finora non abbiamo mai sentito. Vogliamo ascoltare anche i toni usati perché a volte potrebbero essere delle battute”.
Non valuto negativamente la richiesta di giudizio immediato - ha aggiunto Stefano Savi, avvocato di Giovanni Toti - comincia una nuova fase di intenso lavoro”.

In merito alla scarcerazione di Toti è possibile che qualche novità possa arrivare nei prossimi giorni, probabilmente entro il fine settimana.

P.Z.


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium