Godersi il mare in compagnia del proprio amico a quattro zampe è ormai diventato un appuntamento imprescindibile dell’estate per i padroni di animali da compagnia. Negli ultimi anni sono sempre di più gli stabilimenti balneari (e le spiagge libere) che consentono ai cani e ai loro ‘umani’ di rilassarsi e fare il bagno in totale libertà. In questo articolo andremo a elencare le spiagge dog-friendly della provincia, da levante a ponente, offrendo diverse opzioni per chi non vuole lasciare a casa il proprio cane durante questa calda estate 2024.
Partendo da levante, a Chiavari troviamo i Bagni Oasi del Levante (Via Preli 30), che accolgono in un’area dedicata gli animali domestici e i loro padroni, con giochi d’acqua dedicati proprio ai cani per consentire loro di divertirsi in totale libertà.
Sempre a Chiavari troviamo la spiaggia libera accessibile agli animali chiamata Lido di Fido (Viale Tito Groppo 2), che dispone anche di un’area di sgambatura dove poter lasciare scorrazzare senza guinzaglio i propri amici a quattro zampe. Spesso vengono organizzati anche corsi di agility.
A Santa Margherita Ligure troviamo la Bau Bau Beach (Strada Provinciale 227 di Portofino 8C), una spiaggia libera situata poco dopo l’Hotel Regina Elena, dove sono ammessi cani di tutte le taglie.
A Recco l’area individuata per i cani e i loro padroni è situata nel levante del Lungomare Bettolo e potrà essere utilizzata dalle ore 7 alle 20, fino al 30 settembre. L’accesso alla spiaggia è consentito ai cani con microchip, nel numero massimo di venti. Il proprietario deve dotarsi di guinzaglio e museruola oltre che di strumenti per la raccolta delle deiezioni.
Spostandoci nel capoluogo ligure troviamo i Bagni Capo Marina (Corso Italia 7), dove un’area dello stabilimento è dedicata ai cani, con a disposizione ombrelloni, ciotole, docce, e una piccola piscina dedicata. I servizi sono a pagamento.
La spiaggia libera di Sturla è stata aperta anche agli animali domestici accompagnati dai loro amici umani. Lo spazio dedicato ai cani si trova nell’area antistante il frangiflutti della spiaggia di Sturla ed è recintato con paletti in legno e corda marinara. Sul posto è a disposizione anche una rete idrica di acqua potabile, appositamente realizzata per permettere agli animali di dissetarsi.
Proseguendo il viaggio verso ponente, a Vesima troviamo la Spiaggia dei Cani, libera e gratuita, sita proprio in fondo al centro abitato, dopo il tunnel che porta ad Arenzano. Qui i cani sono i benvenuti, ma devono essere tenuti al guinzaglio e avere il libretto sanitario in regola.
Proprio ad Arenzano è possibile passare una giornata al mare nella Spiaggia della colonia marina di Villa Figoli (Lungomare Olanda 548), sempre piuttosto affollata di persone che portano il proprio amico a quattro zampe a fare un bagno rinfrescante.
Infine, a Cogoleto, sulla via Aurelia di Levante, troviamo i Bagni Thelma dove gli animali sono i benvenuti.