Attualità - 28 luglio 2024, 09:04

A Genova fa sempre più caldo: negli ultimi 40 anni la temperatura media è aumentata di due gradi

Dal 1985 al 2023 è passata da 15,5 a 17,6 gradi e la situazione non è destinata a migliorare, con conseguente aumento degli eventi climatici estremi

Che le temperature siano in costante aumento è ormai un dato di fatto. Impossibile negarlo, non tanto per una calura estiva che può ancora rientrare nel normale ciclo climatico annuale, ma per le temperature medie sui 12 mesi. E anche per i picchi raggiunti negli ultimi anni con tanto di un record assoluto: 48,8 gradi l’11 agosto del 2021 a Floridia, in provincia di Siracusa. La più alta mai registrata in Italia e in Europa.

Genova non fa eccezione. La ricerca elaborata da iLMeteo.it e pubblicata sulle pagine del Corriere della Sera mostrano un notevole incremento delle temperature medie annuali dal 1° gennaio 1985 al 31 dicembre 2023: da 15,5 a 17,6 gradi. Un aumento costante, una curva in ascesa, fatta eccezione per un clamoroso picco verso il basso nel 2012 con una media annuale di 14,4 gradi. Per il resto la tendenza è sempre stata verso l’alto con il record registrato nel 2022: 17,2 gradi in media.

La ricerca elaborata da iLMeteo.it si basa su cinque parametri: temperatura media annuale, anomalia della temperatura media mensile, notti tropicali (quando la minima non scende mai sotto i 20 gradi), giorni di gelo e di caldo estremo.
Lo studio, inoltre, vuole dimostrare che quella che ad oggi viene considerata un’anomalia, con autunni e inverni molto più caldi rispetto a 40 anni fa, sarà destinata a essere la normalità per via dell’effetto serra (l’emissione di CO2 che impedisce ai raggi solari di essere riflessi nello spazio, intrappolandoli nell’atmosfera terrestre) e di una sempre più frequente presenza dell’anticiclone africano.
Genova non farà eccezione con una temperatura media annuale di 17,2 gradi prevista nel 2030.

Una condizione che porterà, come noto, a temperature molto alte in estate ed eventi atmosferici estremi come grandinate, nubifragi e alluvioni provocati dall’aumento dell’energia potenziale (maggiore evaporazione dei mari e maggiore calore per alimentare i nubifragi). Situazioni tristemente note nel capoluogo e con le quali il territorio ligure dovrà continuare a fare i conti.

Il Comune di Genova potenzia il programma Estate Sicura

In questi giorni di allerta caldo il Comune di Genova ha potenziato la formazione dei centralinisti del call center regionale "Informanziani" che sono stati preparati su tutte le informazioni inerenti i servizi sul territorio, con incontri mirati. 
"L’obiettivo - dicono dal Comune - è quello di migliorare il raccordo tra le varie attività, garantendo un sicuro orientamento al cittadino”.
Il call center regionale "Informanziani" garantisce la connessione tra le varie azioni previste dal progetto regionale: il numero verde 800 593235 è attivo dalle ore 8 alle 20 per tutta la settimana (weekend compreso).
Si tratta di un punto d’informazione, di ascolto e orientamento per l’accesso al sistema dei servizi presenti sul territorio a disposizione delle persone, con particolare riferimento a quelle anziane e fragili finanziato da Regione Liguria
I servizi del call center - dice l’assessore alle Politiche Sociali, Lorenza Rosso - vanno incontro alle esigenze dei nostri cittadini, soprattutto per quella fascia di persone fragili che necessita di un aiuto per poter comprendere al meglio tutto quanto attivato sul territorio. Farlo comodamente da casa e telefonicamente agevola tutti coloro che hanno difficoltà a muoversi, in considerazione anche delle temperature roventi all’esterno”.