/ Politica

Politica | 26 luglio 2024, 14:00

Dimissioni di Toti, parla il presidente ad interim Piana: “Al voto entro fine ottobre, stiamo lavorando alle liste” (Video)

E poi, sull’attività amministrativa: “C’è il sentimento di aver fatto tutto quello che dovevamo fare. Toti ha dimostrato senso del dovere”

Dimissioni di Toti, parla il presidente ad interim Piana: “Al voto entro fine ottobre, stiamo lavorando alle liste” (Video)

La data delle elezioni sarà individuata in questi giorni, potrebbe essere a fine ottobre salvo che il governo non disponga in un’altra maniera”.

Così il presidente ad interim di Regione Liguria, Alessandro Piana, ha annunciato la possibile data delle elezioni che daranno alla regione un nuovo presidente dopo i nove anni di amministrazione Toti.

Piana ha parlato a poche ore dalle dimissioni del presidente, mossa che ha portato anche all’annullamento della giunta e, quindi, a elezioni anticipate.

Le dimissioni anticipate sono una fattispecie che non si era mai verificata in Liguria, ora indiremo le elezioni entro tre mesi - ha detto Piana - nel frattempo va avanti l’ordinaria amministrazione e a questo punto voglio ringraziare il presidente Toti che ha resistito per quasi tre mesi per permettere alla giunta di portare avanti pratiche importanti. C’è il sentimento di aver fatto tutto quello che dovevamo fare, sono stati nove anni intensi e di successi per il territorio con una Liguria in crescita rispetto alla media nazionale. Se avessimo avuto ancora un anno di mandato probabilmente avremmo potuto portare a casa ulteriori risultati e programmare una serie di progetti”.

Andando sulla politica, Piana ha aggiunto: “Stiamo già lavorando alle liste, per andare a elezioni abbiamo pochissimo tempo, sarà una campagna elettorale estiva come nel 2020. Tutti i partiti dovranno farsi trovare pronti. La data delle elezioni sarà individuata in questi giorni, potrebbe essere a fine ottobre salvo che il governo non disponga in un’altra maniera. Mi auguro che il presidente possa fare chiarezza sulle accuse che gli sono state mosse. Ha dimostrato un senso del dovere che non era dovuto ma che ha voluto dimostrare. Un esempio da seguire”.

Pietro Zampedroni


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium