/ Politica

Politica | 25 luglio 2024, 14:10

Fascia istituzionale alla commemorazione dei repubblichini di Salò, ora Regione Liguria mette mano al regolamento: “Va rivalutata la concessione”

La presenza di Angelo Vaccarezza in fascia istituzionale a Forte Manfrei ha sollevato le polemiche da parte delle opposizioni, fino alla revisione annunciata dal presidente del consiglio regionale Gianmarco Medusei: “Mai sorti problemi, ora valutazioni di merito sull’utilizzo”

Angelo Vaccarezza con la fascia di Regione Liguria alla commemorazione di Forte Manfrei

Angelo Vaccarezza con la fascia di Regione Liguria alla commemorazione di Forte Manfrei

Il caso della fascia di Regione Liguria indossata dal consigliere Angelo Vaccarezza (Forza Italia) alla commemorazione dei repubblichini di Salò uccisi a Forte Manfrei va oltre le prime schermaglie da consiglio regionale e da pagine dei social. Tanto da portare la Regione a mettere mano al testo che regolamenta le concessioni del vessillo.

L’opposizione, capitanata per l’occasione da Luca Garibaldi (PD - Articolo uno), è andata fino in fondo arrivando a chiedere spiegazioni al presidente del consiglio regionale, Gianmarco Medusei, in un sottofondo di frecciate e di accuse (velate e non) al consigliere Vaccarezza. “Chiediamo che ci siano date indicazioni in merito alle commemorazioni dei repubblichini” ha detto Garibaldi in aula auspicando una risposta ufficiale da parte della presidenza del consiglio.
Non senza un notevole ritardo, alla fine la risposta firmata Medusei è arrivata. Il messaggio è chiaro ed è riassunto dalle parole dello stesso presidente in aula: “Arrivano tante richieste, forse va rivalutata la concessione e quali sono le richieste”.



L'Ufficio di Presidenza - si legge poi nella risposta firmata da Gianmarco Medusei - con delibera del 7-8 novembre 2023, ha ritenuto opportuno affiancare un Regolamento Integrativo, in ragione di reiterate problematiche, sorte tra Consiglieri, derivanti, principalmente, dalla mancata previsione circa la priorità di assegnazione della fascia, in presenza di più domande contestuali, oppure nell'ipotesi della partecipazione, allo stesso evento, di più Consiglieri. Sia la normativa regionale, sia il predetto Regolamento Integrativo, non hanno mai disciplinato una modalità di valutazione, discrezionale, circa il merito della richiesta o sull'opportunità che, a un determinato evento, l'utilizzo della fascia fosse da ritenersi adeguato e conforme alla natura dell'evento medesimo”.

Fino ad oggi, su quest'ultimo assunto, non sono mai sorti problemi dell'utilizzo della fascia fosse da ritenersi adeguato e conforme alla natura dell'evento medesimo - conclude Medusei - fino ad oggi, su quest'ultimo assunto, non sono mai sorti problemi degni di rilievo. Sarà dunque mio compito, alla luce della richiesta presentata e di quanto dibattuto in Aula, valutare, ad Ufficio di Presidenza riunito, l'adozione di un'ulteriore integrazione all'intero quadro normativo di interesse, che possa introdurre anche una valutazione, di merito, sull'utilizzo della fascia di rappresentanza”.

Pietro Zampedroni


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium