Si narra che, nel 1945, Ernest Hemingway, allora corrispondente di guerra americano, si trovasse a passare lungo la strada che collega Chiavari a Piacenza attraversando la Val d’Aveto, e che, al termine della giornata, rimasto affascinato dalle terre attraversate, scrisse: ‘Oggi ho attraversato la valle più bella del mondo’. Quasi ottant’anni dopo, la stessa vallata ospiterà un grande evento dedicato a tutti gli appassionati di trial e di downhill, che si svolgerà dal 26 al 28 luglio a Santo Stefano D’Aveto. L’evento, organizzato da Trial Team Aveto e patrocinato dal Comune della cittadina dell’entroterra, si preannuncia essere particolarmente interessante non solo per gli addetti ai lavori e agli sportivi che praticano queste discipline, ma è destinato a veder scendere in piazza anche tantissimi curiosi.
“Il territorio di Santo Stefano d’Aveto si presta molto bene a queste discipline - spiega il vicesindaco Mattia Crucioli -. Da qualche anno mancano competizioni a livello internazionale, ma in passato abbiamo ospitato il Campionato mondiale di Trial. Oggi, grazie all’Associazione Trial Team Aveto siamo riusciti a portare qui il campione mondiale Toni Bou e il campione italiano Matteo Grattarola. Ci saranno poi le pluricampionesse di mountain bike”.
E non solo: nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 luglio ci sarà anche l’Honda Live Tour, con l’esposizione anche dei modelli da gara. In più stand dove bere e mangiare, per una festa vera e propria dedicata alla passione per le due ruote. L’appuntamento è per le 20,30 di venerdì 26 luglio in piazza Livellara, proprio davanti al Castello Malaspina, dove sarà allestita la pista e si svolgerà l’esibizione dei campioni; sabato 27 luglio spazio alle esibizioni di downhill con le campionesse e la sera il concerto di Francesco Baccini all’Anfiteatro degli Alpini, che rientra nel cartellone del Palco sull’Aveto Festival: “Come Comune abbiamo patrocinato entrambi gli eventi - racconta il vicesindaco -. Quest’ultima è una manifestazione suddivisa in tre serate, di cui la prima è appunto il concerto di Baccini. Si proseguirà poi ad agosto con Enzo Paci e il tributo a Fabrizio De André ‘Amico Fragile’. Uno degli impegni che la giunta ha preso è far tornare Santo Stefano d’Aveto a essere la perla montana della Liguria, destagionalizzando il turismo dallo scii e dalle passeggiate estive. Oltre alle iniziative del week end stiamo già lavorando a due appuntamenti che ci stanno molto a cuore: la Festa della transumanza e la Festa dell’agricoltura”.
Per partecipare agli eventi del fine settimana dedicato al mondo delle due ruote, esistono due tipi di pacchetti: il vip pass, che comprende la possibilità di incontrare campioni nell’hospitality e il posto in prima fila durante l’esibizione; e il vip park, che prevede il parcheggio riservato vicino all’esibizione. Le due soluzioni possono essere acquistate insieme o separatamente. Oltre ai posti auto presenti a Santo Stefano D’Aveto, verranno messi a disposizioni dei parcheggi nell’area di Allegrezze, con un servizio navetta per portare le persone fino alla piazza principale dove si svolgono gli eventi.