Municipio Medio Levante - 22 luglio 2024, 08:25

Albaro, cappuccio e brioche: riapre stamattina la Pasticceria Svizzera

La storica attività aveva chiuso lo scorso 26 marzo. A dare nuova vita al locale è il pasticcere Francesco Crocco della pasticceria Poldo di Pontedecimo. A settembre la festa di inaugurazione

Da questa mattina alle 8 le saracinesche della Pasticceria Svizzera di Albaro sono nuovamente alzate. A rilevare l’attività, chiusa dallo scorso 26 marzo, è il pasticcere genovese Francesco Crocco, conosciuto in città come ‘Poldo’, che dopo aver conquistato il palato dei genovesi con la sua attività in via Anfossi a Pontedecimo ha deciso di dare nuova vita alla storica attività. 

Gli orari di apertura per il periodo estivo saranno dalle 8 alle 13,30 e dalle 15,30 alle 20 dal lunedì al sabato, mentre la domenica sarà dalle 8 alle 13,30 con chiusura pomeridiana.  

La grande festa per l’inaugurazione sarà a settembre, ma nel frattempo sarà possibile assecondare qualche dolce tentazione per chi si troverà a passare da via Albaro 7, sede dell’attività da ben 114 anni.  

Fondata nel 1910 dallo ‘svizzero’ Vital Gaspero, la Pasticcera Svizzera si è sempre distinta per l’ambiente raffinato e le particolari creazioni, che hanno attratto negli anni clienti genovesi e turisti, puntando all’eccellenza. Il palazzo in cui l’attività trova sede è famoso per aver ospitato il poeta inglese Lord Byron durante la sua permanenza nel capoluogo ligure. 

Il negozio era stato riconosciuto come Locale Storico d’Italia nel 2010, grazie al fascino dei suoi arredi del primo Novecento: le vetrine frigorifere, l’insegna di vetro colorati, gli scaffali e i banconi e le formine e gli stampi in rame per i cioccolatini sono stati tramandati da un pasticcere all’altro.  

Da oggi il personale che gestirà il negozio, ribattezzato ‘Poldo by Svizzera’, sarà impegnato a portare avanti la tradizione culturale e gastronomica che ha contraddistinto negli anni il lavoro del locale, oltre a proporre qualche nuova specialità.