/ Sport

Sport | 19 luglio 2024, 08:00

Olimpiadi di Parigi 2024, sono ventitré gli atleti pronti a rappresentare la Liguria

La regione del pesto, una piccola ma fervente culla di talenti, si dimostra ancora una volta una fucina di campioni

Olimpiadi di Parigi 2024, sono ventitré gli atleti pronti a rappresentare la Liguria

Le Olimpiadi di Parigi 2024 vedranno una presenza significativa di atleti liguri, con ben ventitré liguri pronti a sfidare il mondo e portare in alto i colori della loro regione. 

Gli sport acquatici, come da tradizione, dominano la scena, con un impressionante gruppo di pallanuotisti e nuotatori artistici pronti a dare battaglia. La pallanuoto, in particolare, vede una rappresentanza robusta sia nel Settebello che nel Setterosa, con giocatori di esperienza internazionale come Andrea Fondelli ed Edoardo Di Somma, e giovani promesse come Sofia Giustini e Dafne Bettini.

L'atletica leggera vede emergere nuovi talenti come Ilaria Elvira Accame e Ludovica Cavalli, che, insieme al veterano Davide Re, portano avanti la tradizione ligure di eccellenza nelle piste. Matteo Arnaldi, nel tennis, rappresenta una speranza per l'Italia, con un percorso di crescita esemplare che lo ha portato ai vertici mondiali.

La ginnastica, con Alice D'Amato, e l'arrampicata sportiva, con Camilla Moroni, mostrano la versatilità degli atleti liguri, capaci di eccellere in discipline diverse. Il nuoto, con Alberto Razzetti, e la vela, con Maggie Pescetto, completano un quadro variegato di talenti.

I NUMERI

La Liguria si colloca all’ottavo posto nella graduatoria nazionale per numero di atleti qualificati, ma detiene il miglior rapporto in Italia tra atleti e numero di abitanti, con un olimpico ogni 65.600 abitanti.

L'Italia celebra la sua partecipazione più numerosa di sempre con 403 atleti qualificati. Tra questi, ben 23 sono liguri, di cui 13 provenienti dalla provincia di Genova, 5 da Savona e 2 da Imperia. Ecco i protagonisti che rappresenteranno la Liguria a Parigi, portando alto il vessillo della regione. 

I NOMI

Atletica:

Ilaria Elvira Accame (400m) - Nata a Savona il 31 agosto 2001, ha iniziato con i 100 e 200 metri prima di passare ai 400 metri, dove ha ottenuto risultati promettenti. Dopo una pausa per una microfrattura, è tornata in forma nel 2023, ottenendo il record italiano nella staffetta 4x400 agli Europei di Roma.

Ludovica Cavalli (1500m) - Nata a Genova il 20 dicembre 2000, ha riportato l’Italia in una finale iridata dei 1500 metri nel 2023. Atleta dell'Aeronautica Militare, partecipa alla sua prima Olimpiade.

Davide Re (400m) - Nato a Milano il 16 marzo 1993, cresciuto a Imperia, detiene il record italiano nei 400 metri e ha partecipato alla finale della 4x400 maschile a Tokyo 2020.

Tennis:

Matteo Arnaldi - Nato a Sanremo il 22 febbraio 2001, è seguito dall'ex giocatore Alessandro Petrone. Ha raggiunto il suo best ranking di n° 34 nel mondo nel giugno 2024 e ha trionfato con l'Italia in Coppa Davis nel 2023.

Pallanuoto:

Andrea Fondelli - Nato a Genova il 27 febbraio 1994, ha vinto una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Rio 2016 e ha due bronzi europei e due argenti mondiali nel suo palmares.

Edoardo Di Somma - Nato a Genova il 30 settembre 1996, difensore del Ferencvaros, ha vinto un oro e due argenti mondiali e un bronzo europeo con la nazionale italiana.

Roberta Bianconi - Nata a Rapallo l'8 luglio 1989, ha giocato per diversi club italiani e internazionali. È stata eletta miglior giocatrice d’Europa 2023 e ha un oro europeo nel suo palmares.

Silvia Avegno - Nata a Genova il 15 giugno 1997, è capitano del Setterosa dal 2020. Ha vinto un bronzo europeo e uno mondiale e gioca attualmente per il CN Matarò in Spagna.

Sofia Giustini - Nata ad Arenzano il 28 febbraio 2003, gioca per il CN Sabadell in Spagna. Ha vinto un bronzo europeo e uno mondiale con la nazionale.

Giulia Viacava - Nata a Genova il 1° settembre 1994, ha iniziato con la RN Bogliasco e gioca per l'Ekipe Orizzonte. Ha vinto un bronzo europeo e uno mondiale.

Dafne Bettini - Nata a Bologna il 17 marzo 2003, ma cresciuta in Liguria, ha iniziato con la RN Bogliasco. Gioca per l'Ekipe Orizzonte Catania e ha vinto un bronzo mondiale e uno europeo.

Agnese Cocchiere - Nata a Lavagna il 4 giugno 1999, ha iniziato con la RN Bogliasco e gioca per la Sis Roma. Ha vinto bronzi agli Europei del 2022 e ai Mondiali del 2023.

Nuoto Artistico:

Linda Cerruti - Nata a Savona il 7 ottobre 1993, è alla sua terza partecipazione olimpica. Ha una ricca collezione di medaglie mondiali ed europee ed è un’atleta della Marina Militare.

Francesca Zunino - Nata a Savona il 13 febbraio 2000, ha vinto diverse medaglie ai Giochi Europei di Cracovia e ai Mondiali di Fukuoka nel 2023.

Entrambe fanno parte della RN Savona.

Sofia Mastroianni - Nata il 2 agosto 2001 a Desio, cresciuta nella RN Savona. Ha vinto diverse medaglie ai Giochi Europei di Cracovia e ai Mondiali di Fukuoka.

Nuoto:

Alberto Razzetti - Nato a Lavagna il 2 giugno 1999, ha partecipato alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Ha vinto due medaglie mondiali e cinque europee e studia Ingegneria.

Davide Mumolo - Nato a Genova il 19 gennaio 1994, è specializzato nel 4 di coppia e sarà riserva a Parigi. Laureato in Ingegneria Meccanica, è noto per la sua organizzazione e precisione.

Ginnastica:

Alice D’Amato - Nata a Genova il 7 febbraio 2003, è campionessa europea e mondiale con la Nazionale italiana. Dopo aver partecipato a Tokyo 2020, punta a conquistare la sua prima medaglia olimpica a Parigi.

Arrampicata Sportiva:

Camilla Moroni - Nata a Mignanego l'8 giugno 2001, è specializzata nella combinata. Ha vinto un argento mondiale nel boulder e studia Biotecnologie all'Università di Genova.

Vela:

Maggie Pescetto - Nata il 16 novembre 2000 a Waterford, Irlanda, ma genovese d'origine. Gareggerà nel kitefoil dopo aver ottenuto il pass olimpico ai Mondiali del 2023.

Pallavolo:

Luca Porro - Nato a Genova il 9 maggio 2004, schiacciatore, ha conquistato due ori europei nelle giovanili e gioca attualmente nella massima divisione italiana.

 Ilaria Spirito - Nata ad Albisola Superiore il 20 febbraio 1994, gioca come libero per il Chieri. Ha vinto la Wevza Cup, la Challenge Cup e la Coppa Cev.

Insieme difenderanno i colori della nazionale maschile e femminile rispettivamente. Porro, schiacciatore di grande talento, e Spirito, libero di esperienza, sono pronti a dare il loro contributo.

Tiro con l’Arco:

Chiara Rebagliati - Nata a Savona il 23 gennaio 1997, ha vinto il bronzo ai Giochi Europei di Cracovia 2023. È alla sua seconda partecipazione olimpica.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium