/ Eventi

Eventi | 19 luglio 2024, 19:45

Doppio appuntamento tra musica e teatro con il Lilith Festival al Teatro del Chiostro di Sant’Andrea

Giovedì 25 lo spettacolo “Dialoghi semiseri sull’amore”, giovedì il concerto di Dois Mas Um per la rassegna “Le scelte di Aldo”

Doppio appuntamento tra musica e teatro con il Lilith Festival al Teatro del Chiostro di Sant’Andrea

Prosegue la ricca programmazione estiva a cura di Lilith nel nuovo Teatro del Chiostro di Sant’Andrea con lo spettacolo “Dialoghi Semiseri sull’Amore” di e con Valeria Angelozzi, che rientra nel cartellone della rassegna ChiostrOne curata da Cristina Cavalli, attrice e regista, e nel programma del Lilith Festival 2024, quest’anno arricchito da alcuni appuntamenti teatrali che vedono in scena attrici, registe e drammaturghe di talento. Inizio spettacolo alle 20.30 con possibilità di fare aperitivo dalle 18.30. Costo del biglietto: 10 euro.
Dialoghi semiseri sull’amore” è un vero e proprio one-woman show che interpreta in maniera esilarante, coinvolgente e dissacrante l’opera filosofica di Platone e la più amata mitologia, attingendo a piene mani nel sapere antico per riversarlo shakerato, non mescolato, nel presente. Lo spettacolo di Valeria Angelozzi andrà in scena giovedì 25 luglio nel Teatro del Chiostro di Sant’Andrea, il nuovo cuore pulsante di cultura nel centro storico di Genova, a due passi dalla Casa di Colombo.
“L’amore, il più grande mistero tuttora irrisolto, altro che i buchi neri e la materia oscura! Ma cos’è l’amore? Questa domanda ancestrale continua a ronzarci nelle orecchie e a ispirarci, nonostante tutti abbiano espresso il loro parere a riguardo. Per dirimere la questione, l’autrice ha deciso di affidarsi ai massimi esperti in materia: gli antichi greci. Prima ci si siederà al tavolo con i convitati al Simposio di Platone, poi ci si accoccolerà davanti al camino insieme ad Amore e Psiche. E se di amore come fatto sociale si vuol parlare, non si può prescindere dall’attualità e dalla politica odierne”, il tutto senza rinunciare alla risata “perché d’amore e di risate non ce n’è mai abbastanza.”

BIOGRAFIA
Valeria Angelozzi nasce ad Atri, in provincia di Teramo, nell’agosto del 1989. È attrice e autrice; si diploma come attrice presso la Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova “Mariangela Melato” nel 2014. In seguito approfondisce gli studi con Nicola Pannelli, Danio Manfredini, Fausto Paravidino, Valerio Binasco, Juan Mayorga, Michael Vogel (Familie Flöz), Lucia Calamaro. Dal 2015 lavora con Filippo Dini con cui porta in scena “Il borghese gentiluomo”, “Ivanov”, “Anfitrione” e “Agosto a Osage County”; con Roberto Rustioni in “Donne che sognarono cavalli” e “Fascination” e in diverse produzioni del Teatro Nazionale di Genova e del Teatro Due di Parma. Nel 2020 scrive Dialoghi semiseri sull’amore, monologo brillante ispirato ai Dialoghi di Platone. Incontra e approfondisce la stand-up comedy grazie al collettivo romano “C’è Figa!” di Teatro Kaos; collabora come autrice di sketch comici con Goodmorning Genova, Radio Delta 1 e Radio Ondarossa. Nel 2022 prende parte a “Vulcania, la Costituzione spiegata ai bambini”, regia di Riccardo Rombi, e nel 2023 a “Lezioni di Fisica” per la regia di Roberto Abbati, prodotto dalla Fondazione Teatro Due di Parma.

Al Lilith Festival esibizioni di altissima qualità, lontane dal mainstream e praticamente a chilometro zero. Da venerdì 26 luglio prendono il via gli eventi “Le scelte di Aldo” al Teatro del Chiostro di Sant’Andrea. Inizio spettacolo alle 20.30 con possibilità di fare aperitivo in loco dalle 18.30. Costo del biglietto: 10 euro.

Aldo De Scalzi, rinomato musicista genovese con una carriera che abbraccia fin dalla giovane età, presenta con entusiasmo una nuova serie di eventi musicali sotto la sua supervisione presso il suggestivo Teatro del Chiostro di Sant’Andrea, a due passi dalla Casa di Colombo.
Sono orgogliosamente genovese - dice De Scalzi - perché qui è iniziato tutto, anche se per motivi musicali mi sono spostato e ho vissuto per anni a Roma. Tornato a Genova ho sempre provato ad occuparmi di chi la musica la fa, la crea, di chi ha provato a farne un lavoro. Quando mi è stato chiesto di organizzare una serie di eventi con la mia supervisione, in un posto spettacolare come il Teatro del Chiostro in Porta Soprana, ho subito pensato di proporre cose molto lontane dal mainstream e, ovviamente, a km zero”.
L’iniziativa è promossa dal Lilith Festival e il primo appuntamento ospiterà il progetto Dois Mas Um, con Tiziana Baggetta (Voce), Alessandro Melizzi (Chitarra) e Dado Sezzi (Percussioni).
Dois Mas Um si concentra sulle fruttuose e prestigiose collaborazioni tra musicisti brasiliani e italiani, esplorando un repertorio che spazia dai grandi classici ai brani più contemporanei e ricercati della Bossa Nova, Samba, Choro e Música Popular Brasileira.
Il progetto Dois Mas Um ha ricevuto riconoscimenti e partecipazioni in varie formazioni, dal duo al quintetto, esibendosi in club, rassegne e festival nazionali e internazionali di prestigio, tra cui: Swing in the Wind (Svizzera, Estavayer-Le-Lac), Donne in Jazz, Jazz ‘n’ Breakfast, Concerti all’Abbazia di San Fruttuoso di Camogli,  Nei Suoni Dei Luoghi (Friuli, Slovenia),  Festival Internazionale di Valle Christi,  Festival del Ticino (Pavia), Louisiana Jazz Club, Count Basie Jazz Club.

Il Teatro del Chiostro di Sant’Andrea è un progetto realizzato grazie al lavoro dell’Associazione culturale Lilith e della cooperativa Solidarietà e Lavoro, in collaborazione con il Comune di Genova, e con il sostegno del Ministero della Cultura e della Compagnia di Sanpaolo. Il nuovo cuore pulsante di cultura nel centro storico di Genova, caratterizzato dal suggestivo colonnato dell’XI secolo che fa da cornice al palco, si trova a un passo da Porta Soprana e dietro la Casa di Colombo. L’ambizioso traguardo raggiunto rientra nel Progetto di Comunità per il Centro Storico, che mira alla riqualificazione culturale dell'area. 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium