Attualità - 19 luglio 2024, 14:36

Raccolta sangue, nasce la collaborazione tra Avis Chiavari e Hi-Lex Italy

Nei giorni scorsi si è svolta una campagna all'interno dell'azienda di Sampierdicanne a cui hanno aderito una ventina di dipendenti con una buona percentuale di primi donatori

Importante collaborazione tra Avis Chiavari e Hi-Lex Italy. Nei giorni scorsi si è svolta una raccolta di sangue all'interno dell'azienda di Sampierdicanne a cui hanno aderito una ventina di dipendenti con una buona percentuale di primi donatori. 

Una delle nostre attività più importanti - spiega Sofia Fattore, presidente di Avis Chiavari - è offrire la possibilità di donare il sangue in modo facile, agevolando gli spostamenti e la disponibilità dei giorni. Per questo abbiamo voluto organizzare una raccolta con autoemoteca presso Hi-Lex Italy per permettere di donare il sangue ai donatori già presenti in azienda e ai nuovi che hanno colto l’occasione di fare un gesto civile e generoso”.

La richiesta è arrivata direttamente dai vertici di Hi Lex che hanno contattato il consiglio di Avis Chiavari per valutare la possibilità dell'iniziativa e in pochi giorni si è subito messa in moto la macchina organizzativa.

I donatori sono stati accolti dal team Avis composto da medico, infermiere e autista forniti da AVIS Genova più i volontari di AVIS Chiavari. A seguire è stata offerta la colazione.

I lavoratori coinvolti in questa iniziativa riceveranno copia degli esami del sangue e avranno diritto ad una giornata di riposo retribuita, prendendo accordi con il datore di lavoro.

Questa collaborazione – conclude Sofia Fattore - è utile non solo perché sono state raccolte molte sacche di sangue, in un periodo come quello estivo in cui di solito emergono carenze di sangue per tutto il sistema trasfusionale italiano, ma anche per sensibilizzare tutti i cittadini e altre istituzioni e aziende del territorio a compiere lo stesso percorso. Per chi fosse interessato, l’associazione è disponibile anche per incontri informativi, da organizzare magari prima della donazione”. 

Per maggiori informazioni si possono visitare il sito (www.avischiavari.it) e le pagine social dell’Associazione.

Redazione