Attualità - 19 luglio 2024, 17:24

L’estate 2024 vista dal web: Portofino è la piccola località turistica più ricercata nel Nord Italia

Nella ricerca di Holidu spicca anche il sedicesimo posto di Boccadasse tra le cinquanta spiagge più votate in Italia

Portofino è il piccolo centro turistico più ricercato del Nord Italia, mentre nella top50 delle spiagge più amate d’Italia solo una è in provincia di Genova.
Sono questi, in estrema sintesi, i dati emersi dall’indagine di Holidu sulle mete turistiche preferite dagli italiani per l’estate 2024.

Negli ultimi anni è sempre più in voga la tendenza di fare vacanze non solo nelle grandi città ma anche e soprattutto nei piccoli centri, talvolta addirittura piccolissimi” si legge nel capitolo dedicato alle piccole località turistiche più ricercate sul web dove Portofino si piazza al terzo posto in Italia dopo le siciliane Favignana e San Vito Lo Capo guadagnandosi così lo scettro di prima meta del Nord.
La ricerca di Holidu riguarda, nello specifico, le 30 località più ricercate tra quelle con meno di 5 mila abitanti indicando il volume di ricerca medio mensile, il numero di abitanti nonché il prezzo medio delle case vacanze a notte per ciascuna località analizzata.

Al capitolo “spiagge”, invece, la Liguria viene letteralmente scalzata dalla Sardegna che si prende le prime posizioni in Italia. La prima ligure è la genovese Boccadasse al 16° posto con 7.613 recensioni su Google e una media voto di 4,6 su 5. Nella top50 anche Varigotti al 39° posto con 1.396 recensioni e una media di 4,6.

Redazione