“Il voto unanime del Consiglio Comunale di Sestri Levante all’ordine del giorno sul tema della sicurezza, condiviso e sottoscritto da tutti i gruppi, è il segno che, quando la politica cerca il confronto e punti d’incontro sui problemi concreti, può portare buoni risultati per i cittadini”. E’ quanto dichiara Claudio Muzio, consigliere comunale del gruppo “Sestri per tutti – dal mare alle frazioni”.
“Nell’ultima seduta di Consiglio – prosegue Muzio – ho cercato di portare il mio contributo affinché si potesse giungere a questo risultato. Su questioni delicate quali la sicurezza e l’ordine pubblico, l’unità di tutte le forze politiche e di tutti i gruppi consiliari è certamente un valore aggiunto”.
“Nel merito – sottolinea ancora il consigliere – nei miei interventi in aula ho posto l’accento su quattro argomenti in particolare: sul tema delle ordinanze, come principio generale eviterei di adottare atti che non possono poi essere concretamente fatti rispettare, perché ne va della credibilità delle istituzioni; sul tema dei giovani e dei comportamenti collegati al cosiddetto ‘sballo’, ritengo che la questione vada affrontata innanzitutto, prima che a livello di ordine pubblico, a livello culturale ed educativo, con particolare riguardo al problema dell’abuso di sostanze alcoliche e al grave danno che può arrecare alla salute dei ragazzi; il terzo tema è quello delle misure che consentano di mettere in campo risposte immediate, che sono state puntualmente indicate nell’ordine del giorno condiviso da tutti i gruppi, a partire dalla vigilanza ed i controlli notturni, con un lavoro congiunto che sta portando avanti l’Amministrazione comunale insieme alle Forze dell’ordine, alla Polizia locale, agli esercizi commerciali, alle associazioni di categoria”.
“Infine - conclude Muzio - ho posto l’attenzione sul ruolo della Polizia municipale, che rappresenta una parte importante del sistema della sicurezza cittadina. Sono stato vigile urbano, e per esperienza personale so che molto spesso si giudicano le performance della Polizia locale soltanto dalle multe e dalle sanzioni che eroga sul territorio, mentre c’è tutto un lavoro che non si vede ed è molto impegnativo. Ho ritenuto perciò utile e necessario, con spirito costruttivo, sollecitare in Consiglio Comunale la Giunta, ed in particolare il vicesindaco con delega al personale Sandro Muzio, ad effettuare una disamina puntuale di quelli che sono i carichi di lavoro in rapporto alla dotazione organica della Polizia municipale, per cercare di capire se l’organico attuale sia numericamente congruo per svolgere i compiti richiesti dall’Amministrazione, e sulla base di tale disamina assumere le determinazioni conseguenti”.