La Società Ornitologica Genovese (SOG) ha recentemente lanciato un’iniziativa unica nel suo genere nelle case di riposo della Liguria.
Due giornate, il 16 e il 17 luglio, sono state dedicate alla "didattica pet", offrendo momenti di socializzazione e informazione agli ospiti delle strutture per anziani e disabili di Rapallo, Chiavari e Genova.
Il progetto, volto a portare gioia e socializzazione attraverso l’interazione con uccellini allevati in cattività, è stato accolto con entusiasmo. Nei giorni scorsi abbiamo avuto l'opportunità di intervistare Domenico Del Favero, presidente della Società Ornitologica Genovese, che ci ha illustrato meglio il progetto e la missione della SOG.
"La SOG è affiliata alla Federazione Ornitologica Italiana (FOI). Ci occupiamo principalmente di allevare e proteggere uccelli, ma facciamo anche molta divulgazione. Riproduciamo specie che rischierebbero l'estinzione e organizziamo attività per creare occasioni di vicinanza tra le persone e gli animali”, spiega Del Favero.
Oggi possiamo dire che l’iniziativa ha riscosso un grande successo. Tutte le strutture coinvolte, “Villa Sorriso” a Rapallo, l’“Area Disabili Centro Benedetto Acquarone – Villaggio del Ragazzo” a Chiavari e il “Piccolo Cottolengo di Don Orione – Casa di Peverano” a Genova, hanno mostrato grande apprezzamento per l’iniziativa:
“Direi un buon successo delle due sessioni odierne, con buona partecipazione e coinvolgimento degli ospiti. L'amministrazione comunale di Rapallo ha portato i saluti tramite il presidente del Consiglio Comunale Mentore Campodonico e la consigliera delegata dalla sindaca Ricci. Per il comune di Chiavari ha presenziato la vice sindaca Michela Canepa”.
Anche oggi al Paverano, identico successo nella sessione mattutina, in attesa di quella pomeridiana. Hanno presenziato il presidente del municipio Bassa Valbisagno Guidi e la vice Lagomarsino. Una scommessa vinta. Molto interesse da parte degli ospiti, delle strutture e delle istituzioni”.
LA MISSIONE DELLA SOG
Fondata nel 1955, la SOG conta circa novanta soci, tutti allevatori. Gli uccelli allevati non sono di cattura, ma riprodotti in cattività, garantendo il massimo comfort e assistenza. "Allevare è proteggere" è il motto della SOG, che partecipa attivamente a mostre nazionali e internazionali, con diversi campioni italiani e mondiali tra i suoi membri.
"La nostra associazione è ben radicata sul territorio, anche se ultimamente abbiamo visto una flessione nelle attività, perché richiedono impegno e dedizione - dice Del Favero - Partecipiamo a mostre nazionali e internazionali, e la nostra società ha prodotto diversi campioni italiani e mondiali”.
La Federazione Ornicoltori Italiani Onlus (FOI), a cui la SOG è affiliata, supporta e promuove queste iniziative, contribuendo alla conservazione del patrimonio ornitologico e alla diffusione della cultura del rispetto per gli animali e il loro habitat.
La “didattica pet” rappresenta un’occasione unica per gli anziani e i disabili della Liguria di entrare in contatto con la natura in modo diretto e significativo. La SOG, con il suo impegno e passione, continua a svolgere un ruolo cruciale nella protezione e divulgazione dell’ornitologia, dimostrando che la vicinanza con gli animali può avere un impatto positivo sulla qualità della vita delle persone.