/ Attualità

Attualità | 15 luglio 2024, 11:21

Consensi dei sindaci, Bucci scivola al sessantasettesimo posto

Il primo cittadino perde il 6,5% di consensi rispetto al giorno delle elezioni. Nella classifica dei presidenti di Regione Toti non viene citato

Consensi dei sindaci, Bucci scivola al sessantasettesimo posto

Un crollo di consensi e il sessantasettesimo posto nella classifica annuale stilata per Il Sole 24 ore da Noto Sondaggi che indica il gradimento dei sindaci dei capoluoghi di provincia, quest’anno dominata dal sindaco di Parla Michele Guerra.

Per il sindaco di Genova Marco Bucci quella che emerge dalle colonne del quotidiano non è una fotografia lusinghiera dell’andamento del consenso dei genovesi dal giorno delle elezioni a oggi.

Il primo cittadino di Genova ha perso il 6,5% di consensi dalle elezioni 2022, attestandosi al 49% delle risposte favorevoli dal campione preso in considerazione. Una scivolata verso il basso considerando che lo scorso anno Bucci si era accaparrato il 56,5% delle preferenze.

Agli intervistati del campione preso in considerazione è stato chiesto un giudizio complessivo sull’operato del sindaco a cui si è aggiunta la domanda: “Se domani ci fosse le elezioni comunale, voterebbe a favore o contro l’attuale sindaco?”.

Al quesito, poco più della metà dei genovesi ha dato parere negativo, lasciando il sindaco sotto la soglia del 50% che segna un operato sufficiente.

L’indagine ha riguardato anche i presidenti di Regione senza però prendere in considerazione Giovanni Toti, al centro della bufera del caso corruzione in Liguria e attualmente sospeso dalla carica.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium