È stata respinta dal tribunale del Riesame l’istanza di revoca degli arresti domiciliari per il presidente della Regione Giovanni Toti.
I giudici hanno rigettato la richiesta di scarcerazione e, in subordine, anche l’attenuazione delle misure cautelari.
La decisione è arrivata poco dopo le 10,30.
Nelle trentatré pagine di ordinanza sono contenute le motivazione della decisione del giudici, che hanno detto no alla scarcerazione di Toti per il rischio di reiterazione del reato e perché non venga meno la cautela di tutela dell’indagine: "Il pericolo di reiterazione di reati della stessa specie dev'essere concreto e attuale: devono, cioè, configurarsi come imminenti specifiche opportunità di ricaduta nel delitto desumibili da elementi reali rivelatori di una continuità ed effettività del suddetto 'periculum libertatis' cui deve aggiungersi una verifica circa l'esistenza di una personalità delinquenziale dell'accusato, risultante anche dalle modalità del fatto per il quale si proceda e dall'esame delle sue concrete condizioni di vita".
"Occorre, cioè, sostenere la probabilità sia che si verifichino le condizioni per la consumazione di un nuovo reato, sia che il soggetto, di fronte a quelle condizioni, si determini a consumarlo", si legge nel testo.
L’avvocato di Giovanni Toti, Stefano Savi, aveva già fatto sapere che in caso di esito negativo, avrebbe fatto ricorso in Cassazione.
Dunque, nelle prossime mosse del legale del governatore, potrebbe esserci proprio l’ulteriore ricorso che, però, non darà esito fino a settembre, se non ottobre.
“Apprendo della decisione del Tribunale del Riesame di confermare la misura degli arresti domiciliari al governatore Giovanni Toti e resto convinta che l'istanza presentata dal difensore del presidente troverà pieno accoglimento in sede di Corte di Cassazione. Nel rispetto della Magistratura, sono altresì certa che Toti otterrà il riconoscimento della sua corretta condotta e in questo momento voglio soprattutto rinnovargli stima, amicizia, fiducia e solidarietà” ha detto la Deputata Ilaria Cavo di Noi Moderati, coordinatrice regionale Lista Toti.
In allegato l'ordinanza del Tribunale del riesame