/ Attualità

Attualità | 10 luglio 2024, 08:15

Caldo, Liguria tra afa e sole: risalgono le temperature ma al momento al riparo da bollini per rischio sanitario

Paolo Corazzon di 3 B Meteo: "Gli appassionati dell'estate saranno contenti, ma chi patisce il caldo dovrà soffrire"

Caldo, Liguria tra afa e sole: risalgono le temperature ma al momento al riparo da bollini per rischio sanitario

Sole, afa, non un alito di vento e termometro sopra i 39 gradi abbondanti: invocata, attesa, in ritardo l'estate climatica con il suo primo anticiclone africano imperverserà sull'Italia nei prossimi giorni lambendo anche la Liguria.

Se altrove si profilano oltre a 37 gradi e bollini tra arancione e rosso del Ministero della Salute per andare di calore, la Liguria al momento rimane protetta, almeno dagli eccessi.

Ma farà caldo anche qua, le temperature hanno già iniziato a crescere nella giornata di ieri e continueranno a farlo nonostante una possibile lieve perturbazione nella giornata di sabato prossimo.

Di più: tornerà la tanto temuta umidità a valori alti e torneranno anche le bollenti notti estive. 

"Sì effettivamente arriverà questa alta pressione nord africana e in tutto il nord Italia, dopo settimane di passione, porterà aggiornati e soleggiate anche sul territorio ligure. Il rovescio della medaglia se vogliamo sarà questo gran caldo in via di intensificazione", racconta Paolo Corazzon di 3 B Meteo.

Lo scenario su Genova racconta di temperature minime tra oggi e domani tra i 22 e i 23 gradi, massime tra i 25 e i 28 gradi, sufficienti per creare quel sottile senso di insofferenza per i non appassionati del picco estivo, in particolare nel cuore della settimana. Ma anche la prossima settimana prevede costanza di cieli tersi e temperature stabili.

"Gli appassionati dell'estate saranno contenti ma chi patisce il caldo dovrà soffrire - aggiunge Corazzon - le temperature arriveranno ben oltre i 30 gradi all'ombra e quindi ci sarà da sudare, tra l'altro non sono previsti venti forti e al contrario ci sarà umidità".

Ma scenario ben peggiore quello che riguarderà il caldo notturno con "temperature in salita anche nelle fasce orarie serali - continua il previsore - quindi bene per chi è in spiaggia ma non per chi rimane in città".

"Saranno diverse le giornate in cui le temperature rimarranno alte non è solo una questione di uno o due giorni - conclude Corazzon - sabato osserveremo una lieve attenuazione ma poi anche la prossima settimana sarà estiva e molto molto calda". 

Valentina Carosini

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium