/ Attualità

Attualità | 09 luglio 2024, 08:15

Otto e sette: quindici! E la mega Cirulla conquista anche Galleria Mazzini

Dopo lo straordinario successo dei tornei, il ‘ciapachinze’ sarà protagonista nel ‘Salotto della città’. A contendersi il titolo saranno i campioni dei Sestieri del Molo e di Pré; ultima chiamata per accedere alla finalissima il 14 luglio.

Otto e sette: quindici! E la mega Cirulla conquista anche Galleria Mazzini

Dopo aver varcato i ‘confini’ dei Giardini Luzzati e aver coinvolto tutto il centro storico abbracciando i tre sestieri (Prè, Molo e Maddalena n.d.r.), il Torneo di Cirulla, che da sei anni non manca di attirare sempre nuovi partecipanti consolidando la presenza dei tanti affezionati, si prepara a un appuntamento speciale.

La data da segnare sul calendario è quella del 18 luglio quando, a partire dalle 19,30, in Galleria Mazzini si terrà la seconda edizione della Champions League del Torneo di Cirulla.

Lo scorso 7 marzo, al Teatro Tiqu di piazzetta Cambiaso, i campioni del Sestiere di Prè avevano sfidato i campioni del sestiere del Molo il tutto nel sestiere della Maddalena. In quell’occasione Davide Manzi, ideatore dell’iniziativa, aveva spiegato della grande importanza del torneo per riconnettere il tessuto sociale: “Fare questa cirulla nel sestiere della Maddalena invitando tutti quelli che da settembre sono arrivati primi nei sestieri di Prè e del Molo, giocarla in ‘campo neutro’, vuole avere proprio il senso di unire e confermare l’accordo tra i sestieri e continuare sulla strada della coprogettazione, del coinvolgimento, della sensibilizzazione e del presidio”.

Ora, l’occasione è quella di una nuova competizione, all’insegna dell’incontro che, con la scusa del ‘ciapachinze’ genovese, tesse una fitta tela che riavvicina le persone riuscendo anche a sensibilizzare verso la cura del territorio promuovendo la partecipazione attiva.

Lo scenario di questa nuova sfida che vedrà i campioni del Sestiere del Molo e quelli del Sestiere di Prè contendersi il titolo sarà il salotto della città, quel passage alla moda parigina che dalla seconda metà dell’Ottocento ha attirato nei suoi caffè intellettuali e artisti.

Sotto il tetto di vetro disegnato dall’ingegner Giovanni Argenti e realizzato tra il 1866 e il 1877, i partecipanti si daranno battaglia a colpi di bussate per l’ultimo appuntamento della stagione prima della pausa estiva.

Co organizzatore dell’evento è il CIV Sestiere Carlo Felice, ma l’iniziativa che si disputerà grazie alla disponibilità dei partner della serata, bar Filleo e Donelli che metteranno a disposizione i loro dehor, vede il supporto dell’Assessorato al Commercio del Comune di Genova e di Confcommercio Imprese per l’Italia Genova.

Per chi ancora non ha conquistato l’accesso alla finalissima nel Sestiere di Portoria, c’è un’ultima spiaggia: domenica 14 luglio al Comitato Per Prè in piazzetta Vittime di tutte le mafie si disputerà una Cirulla con sorprese e quattro nuovi ingressi per le coppie semifinaliste. Iscrizioni tra le 17,30 e le 18 prima di iniziare a giocare.

Isabella Rizzitano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium