Anche quest'anno, dal 5 al 7 luglio, la delegazione di Pra’ ospiterà la tradizionale Fiera di San Pietro, un appuntamento attesissimo che animerà la comunità con eventi gastronomici, musicali e molto altro.
La manifestazione prenderà il via venerdì 5 luglio, alle ore 17, con l'apertura degli stand gastronomici in piazza Amatore Sciesa. La serata sarà allietata dalla musica del gruppo genovese "Stratagemma", che proporrà un repertorio disco-dance e revival anni '80 e '90. Sarà l'occasione perfetta per ballare, cantare e gustare le focaccine e i panini con la salamella offerti dagli stand. Inoltre, torneranno i tradizionali frisceu, sempre molto richiesti e finalmente riproposti grazie a nuove attrezzature.
La festa continuerà sabato 6 luglio, in compagnia di un altro gruppo genovese molto amato, il “Tropico del Blasco", che offrirà una serata di cover del mitico rocker Vasco Rossi. A presentare la serata sarà Roberto Rubba, garantendo un'altra notte di divertimento ed emozioni.
Domenica 7 luglio è la giornata centrale della fiera di San Pietro, il Santo Patrono di Pra’: verranno allestiti oltre cinquanta banchetti dislocati tra Piazza Sciesa, Via Fusinato, Via Pra’ e le vie limitrofe. Gli stand apriranno alle 11 e la festa proseguirà fino a tarda sera, culminando con uno spettacolo pirotecnico previsto per le 23, completamente organizzato e offerto dal Comune di Genova grazie all'assessorato al Commercio guidato da Paola Bordilli.
“Questa collaborazione, attiva da anni, è fondamentale non solo per il supporto economico ma soprattutto per l'aiuto nella parte organizzativa, che porta via tanto tempo a tutti noi - spiega Mauro Rossi, presidente del Civ Pra' -. Un ringraziamento speciale va al PSA Terminal di Pra’, che festeggia i suoi trent'anni di attività. Grazie a questa collaborazione, la birra della fiera sarà servita in bicchieri ecologici personalizzati con il logo del Terminal. Inoltre, il PSA offrirà tovagliette e contributi in denaro per un’altra serata gastronomica a tema anni '80 e '90, prevista per domenica 14 luglio, che abbiamo chiamato ‘Pra’ insieme’. La sinergia con il PSA è un esempio di come il dialogo e la collaborazione possano portare a miglioramenti concreti per la comunità. Le iniziative per ridurre l'impatto del porto, come le dune, le panchine elettriche e l'attenzione ai rumori, dimostrano un impegno crescente verso una convivenza più armoniosa”.