Entrerà in funzione dal 1° agosto il nuovo numero del CUP (Centro Unificato Prenotazioni sanitarie) Liguria: 010 5383400.
Da Regione Liguria emerge che il passaggio dal precedente numero verde è stato deciso per una questione di costi per il sistema sanitario seguendo quanto già fatto da altre amministrazioni in Friuli, Toscana e Lazio.
“Il numero verde ha un costo medio annuo di circa 2 milioni di euro e, per questo tipo di servizi, si può considerare superato - così si legge nella nota di Regione Liguria - l'offerta commerciale telefonica rivolta agli utenti negli ultimi anni prevede infatti, per la quasi totalità dei contratti sottoscritti, chiamate illimitate per numero e durata a fronte di un canone mensile fisso e contenuto”.
Prima della disattivazione, prevista il 1° agosto, per tutto luglio il vecchio numero verde risponderà con un messaggio automatico nel quale verrà comunicato il nuovo numero da contattare. Progressivamente l’utilizzo del vecchio numero verde andrà via via azzerandosi.