/ Attualità

Attualità | 03 luglio 2024, 08:30

La parola a Disco Club, le uscite della settimana - ‘Songwriter’, un nuovo album di inediti di Johnny Cash

Il disco contiene i brani in versione demo registrati prima della morte della leggenda della musica americana; insieme a lui anche i nuovi lavori di Neil Young, Dave Alvin e Jimmie Dale Gilmore, Nathaniel Rateliff e The Night Sweats

La parola a Disco Club, le uscite della settimana - ‘Songwriter’, un nuovo album di inediti di Johnny Cash

Prosegue questo mercoledì, e andrà avanti per tutti i mercoledì successivi, il rapporto di collaborazione tra ‘La Voce di Genova’ e Disco Club, il celeberrimo negozio di musica di via San Vincenzo, tra i più antichi in tutta Italia e tra gli ultimi rimasti in attività a livello di impresa indipendente. Ogni settimana, nel ciclo ‘La parola a Disco Club’, Gian, Dario e i numerosi altri esperti di questo impagabile ‘covo’ di appassionati ci accompagneranno tra le ultime uscite, qualche curiosità, le ristampe e le chicche da non perdere. Buona lettura e buon ascolto! 

Dopo una settimana di stop per cause di forza maggiore, ecco quattro nuovi album, disponibili sia in formato CD sia in vinile, per una puntata super ‘Buscadera’ della rubrica, in ricordo di Paolo Carù, fondatore della celebre rivista musicale, che è mancato recentemente.

Torna Neil Young con un’ennesima ristampa, molto criticato in negozio ma anche molto acquistato. L’artista, più o meno una volta al mese, ci regala dischi dal vivo, dischi nuovi, ristampe, album d’archivio, progetti speciali, senza fermarsi mai. L’ultima uscita si intitola ‘Early Days’, che avevamo un po’ sottovalutato ma che è molto interessante, e lo dimostra il fatto che le copie a disposizione sono andate a ruba. Si tratta delle incisioni inedite del 1969, che fotografano una delle prime forme dei Crazy Horse. Un album inciso in studio, che si sente benissimo; prima di oggi solo una canzone era stata usata in questa versione.  

Si prosegue con Dave Alvin e Jimmie Dale Gilmore e il loro ‘Texicali’. Si tratta di vecchie conoscenze, che parlano di America in diverse forme, vicine al rock e al blues, ma anche al country più moderno. Questo è il loro secondo album insieme, e parla un po’ di questa musica di passaggio e di storie fra Texas e California, di viaggi che si fanno per andare a registrare. Anche questo è un disco molto venduto e molto buono. 

Nonostante sia morto da tempo, è uscito un nuovo album di uno dei giganti della musica country e americana: Johnny Cash. Si intitola ‘Songwriter’, e contiene alcuni demo incisi nel 1993 a Nashville, prima che Rick Rubin lo salvasse dalle secche economiche e artistiche che lo contraddistinguevano. Si tratta di pezzi molto diversi dal percorso fatto con l’American, fotografano un Johnny Cash forse più scherzoso, un po’ quello che non voleva Rubin, e che ha cercato di focalizzare l’attenzione sull’aspetto più tenebroso e stiloso del man in black. Un’uscita molto interessante, non per tutti forse, ma un nuovo lavoro di Johnny Cash è sempre un nuovo lavoro Johnny Cash. Non sono demo come ci erano stati venduti all’epoca, sono state tolte e aggiunge cose e ci sono anche ospiti in più, che si sentono a malapena, detto fra noi. Se volete Jonny duro e puro è comunque qui.

La puntata si conclude con il nuovo album di Nathaniel Rateliff e The Night Sweats, intitolato ‘South of here’, e sapete già cosa aspettarvi: l’unione fra questo rhythm and blues revival e retro soul degli Night Sweats e questo storytelling country e americano di Rateliff con la sua voce molto importante. Sta avendo un bel successo, loro stanno partendo per il loto tour americano e chissà che non arrivino anche qua. 

Buona estate, se arriverà, e alla prossima!

Chiara Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium