Economia - 03 luglio 2024, 10:03

Aromaterapia a casa: consigli per utilizzare prodotti biologici

Parlare di aromaterapia a casa significa usare prodotti biologici a scopo terapeutico, donare (e donarsi) un benessere maggiore attraverso l'inalazione e l'azione cutanea di oli naturali, estratti da erbe e piante con determinate proprietà benefiche per corpo e mente. Ecco alcuni consigli utili:

Ecco una foto del Bergamotto, olio essenziale utile per la cura dello stress.

Quali sono i vantaggi dell'aromaterapia a casa?

I profumi che il senso olfattivo percepisce avvolgono la mente e producono delle reazioni, non è un caso se per ogni aroma corrisponde un'emozione.

La stimolazione cerebrale dei profumi consente di ottenere degli effetti che in passato venivano definiti quasi “magici”, come maggiore relax, riduzione dell'ansia e sensazioni di benessere generale. Oggi, sappiamo che questi sono gli effetti benefici dell'aromaterapia.

Grazie al Web è molto semplice acquistare oli essenziali online per l'aromaterapia a casa, sui siti specializzati come Aroma Zone sono presenti tutti i prodotti biologici per creare le fragranze domestiche e godere delle proprietà naturali delle piante.

Tra i vantaggi dell'aromaterapia a casa abbiamo la riduzione dello stress, ma anche la diminuzione di stati emotivi particolari, come insonnia, attacchi di panico, ansia e depressione.

Fra i benefici dell'aromaterapia non dobbiamo dimenticare il sollievo dall'emicrania e mal di testa, la diminuzione del dolore e anche la funzione antistaminica e decongestionante di determinati oli essenziali.

Aromaterapia: i consigli per ogni stagione

Ogni stagione dell'anno ha i suoi profumi ed è possibile creare questo effetto olfattivo nell'ambiente domestico per godere dei benefici dell'aromaterapia a casa.

Estate al profumo di arancio e geranio

Il profumo dell'estate è particolarmente delicato e l'arancio, la tuberosa e il geranio, rappresentano gli oli biologici che meglio descrivono gli aromi olfattivi di questa stagione. Ecco una foto del geranio.

Autunno e inverno con il timo e l'eucalipto per liberare i polmoni

Alcuni dei profumi dell'autunno con cui aromatizzare la casa sono rappresentati dal pino mugo e dalla ravensara, mentre il limone, l'eucalipto e il timo sono le fragranze invernali. Non è un caso se sono particolarmente utili anche per la cura di raffreddore, mal di gola, influenza, tosse e febbre.

Primavera alla lavanda per l'aromaterapia in casa

L'aromaterapia a casa dei profumi primaverili non deve mai fare a meno della rosa, della salvia sclarea e della lavanda.

Aromaterapia personalizzata: come usare gli oli essenziali a casa?

L'aromaterapia può essere considerata alla pari dell'allenamento sportivo per gli effetti benefici che produce sull'organismo, in fondo, concedersi il piacere dei prodotti biologici è come allenare la mente per liberarla dalle tossine.

Aromaterapia olfattiva

Ci sono diversi modi di fare aromaterapia a casa, il più comune è attraverso il sistema olfattivo, ossia inalando le fragranze degli oli essenziali.

È possibile inalare le fragranze aromatiche degli oli essenziali per dispersione, quindi disperdere l'aroma attraverso fazzoletti, batuffoli di cotone e persino spargerlo sul cuscino.

Anche l'inalazione diretta è un ottimo modo per fare aromaterapia a casa, soprattutto quando si soffre di problemi di congestione nasale, mal di testa e insonnia. Un altro metodo per inalare le fragranze aromatiche degli oli essenziali è l'evaporazione, per questo metodo si utilizza un bruciatore o un vaporizzatore.

Aromaterapia cutanea

Per raggiungere il flusso sanguigno, le molecole dei prodotti biologici possono essere assorbite anche per via cutanea, questo significa che basterà massaggiare o fare impacchi sulla pelle.

Prima di procedere con questo metodo è consigliato diluire gli oli essenziali, perché sono parecchio concentrati e in alcuni casi potrebbero irritare. Questo è anche un ottimo metodo per risparmiare sulle quantità senza rinunciare agli effetti benefici.

Il massaggio con olio di cocco, oliva o mandorle è un ottimo metodo di aromaterapia per il relax sia fisico che mentale. È possibile alternare questo metodo con gli impacchi freddi o caldi da applicare sulla zona interessata.

Aromaterapia a casa: consigli e benefici

I benefici dell'aromaterapia non finiscono qui, infatti, è possibile aggiungere alcune gocce di oli essenziali nella vasca e concedersi un bagno rilassante, mettendo insieme i vantaggi cutanei e olfattivi di questi prodotti biologici.

É consigliato anche di creare una zona verde in casa e magari piantare lavanda, rose e gerani o qualsiasi pianta aromatica per incrementare i benefici dell'aromaterapia e rinfrescare l'atmosfera.

Per esempio, posizionare una pianta di lavanda in camera da letto aiuta a dormire e la sua aromaterapia combatte l'insonnia, in alternativa o nei casi più ostili, basta mettere una goccia di olio di lavanda sul cuscino per sfruttare i suoi benefici.

Per amplificare l'aromaterapia a casa è possibile anche pulire i pavimenti soltanto mettendo poche gocce di olio essenziale nell'acqua calda.

Ogni olio essenziale è un prodotto biologico naturale che accompagna sensazioni, stati d'animo ed emozioni: l'aromaterapia a casa è la strada giusta da seguire per il benesserepsicofisico di tutta la famiglia.