/ Politica

Politica | 02 luglio 2024, 16:59

Terzo Settore, il Comune di Genova riconosce l'aumento del costo del personale delle cooperative sociali

Legacoop e Confcooperative Federsolidarietà: “Soddisfazione per la tempestiva risposta e la puntualità nei pagamenti”

Terzo Settore, il Comune di Genova riconosce l'aumento del costo del personale delle cooperative sociali

Importanti novità per il terzo settore genovese. Oggi, durante un incontro tra il Comune di Genova e l'Osservatorio delle cooperative sociali, è stato approvato il riconoscimento dell'aumento del costo del personale che le cooperative hanno dovuto sostenere a partire dal 1° febbraio, in seguito al rinnovo del contratto nazionale.

Fabio Musso, coordinatore di Legacoop sociali, e Rossana Spigoli, responsabile di Confcooperative Federsolidarietà, hanno espresso la loro soddisfazione: "Ringraziamo il Comune di Genova per questa risposta tempestiva dopo l'incontro del mese scorso. Dal 1° febbraio, le cooperative sociali hanno avuto un incremento del costo del lavoro del 5%, che a regime supererà il 13%. Per le cooperative sociali liguri, ciò si traduce in un aumento di circa 12 milioni di euro per il 2024, cifra che salirà a 25 milioni di euro a fine 2025. La proposta del Comune, che finora ha sempre rispettato puntualmente i pagamenti, è un ottimo risultato e speriamo diventi un modello da seguire anche per altri enti pubblici".

All'incontro tenutosi a Palazzo Tursi hanno partecipato il vicesindaco e assessore al Bilancio Pietro Piciocchi, l'assessore alle Politiche sociali Lorenza Rosso, rappresentanti di Legacoopsociali, Confcooperative Federsolidarietà e delle organizzazioni sindacali regionali della Liguria, firmatarie del contratto.

Il vicesindaco Piciocchi ha sottolineato l'importanza dell'incontro: "Conferma l'attenzione della nostra amministrazione verso il terzo settore e il lavoro delle cooperative sociali. Ringrazio tutti i partecipanti per aver raggiunto un risultato condiviso nell'interesse dei lavoratori e della città. Il Comune di Genova si conferma affidabile nei pagamenti per appalti, accreditamenti e coprogettazioni nei patti di sussidiarietà".

L'assessore Rosso ha aggiunto: "Alcune associazioni del terzo settore hanno difficoltà nella rendicontazione e per supportarle abbiamo attivato attività formative. Le coprogettazioni oggi valgono oltre 6 milioni di euro, due in più rispetto al 2022, dimostrando una maggiore capacità di fornire assistenza ai cittadini, soprattutto i più fragili e vulnerabili. Per tutte le coprogettazioni, a dicembre 2023 è stato fornito un anticipo di circa 700.000 euro per le attività del 2024. Stiamo lavorando su regole condivise di rendicontazione e abbiamo attivato corsi di formazione per il personale amministrativo dei patti di sussidiarietà. Il dialogo con il terzo settore è costante e periodico, come dimostra l'incontro di oggi e quelli programmati nelle prossime ore".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium