/ Municipio Centro Est

Municipio Centro Est | 02 luglio 2024, 09:03

Ritorna il Nuovo Cinema Maddalena: una rassegna cinematografica nel cuore di Genova

La seconda edizione di “Mondi lontani - Genti vicine” inizierà giovedì 4 luglio e proporrà diversi titoli. Ingresso gratuito

Ritorna il Nuovo Cinema Maddalena: una rassegna cinematografica nel cuore di Genova

Dopo il grande successo dell’edizione 2023, il Nuovo Cinema Maddalena torna con una nuova rassegna di film a ingresso libero nel cuore del centro storico di Genova. La seconda edizione di “Mondi lontani - Genti vicine” inizierà giovedì 4 luglio nel suggestivo chiostro della Chiesa della Maddalena (piazza della Maddalena 11) a pochi passi dalla centralissima Via Garibaldi. 

Il tema centrale della rassegna, che si svolgerà tutti i giovedì sera di luglio e settembre, è l'incontro tra culture diverse, apparentemente lontane ma unite da storie comuni. La manifestazione si articola in due parti: i primi quattro appuntamenti di luglio, intitolati “Nuovi incontri, nuove storie”, esploreranno temi di convivenza, confronti e legami. La seconda parte, in programma a settembre e intitolata “Oltre l'orizzonte, storie familiari”, presenterà storie di vita provenienti da paesi lontani.

Cristiano Palozzi, regista e direttore del Genova Film Festival, presenterà tutti i film. Inoltre, saranno organizzati momenti di dialogo con professionisti del settore, come l'incontro con il regista Daniele Gaglianone l'11 luglio, che presenterà il suo film "La mia classe", interpretato da Valerio Mastandrea.

I film selezionati per la rassegna hanno partecipato e ricevuto premi nei più importanti festival cinematografici internazionali. Accanto a opere di celebri registi come Ken Loach e Aki Kaurismäki, il pubblico potrà scoprire pellicole di autori emergenti, come la regista siriana Soudade Kaadan, e film interpretati da attori di fama mondiale, come Richard Jenkins e Omar Sy. Una delle serate, "Corti senza confini", sarà dedicata a cortometraggi che trattano il tema dell'incontro tra culture diverse. 

Tutte le proiezioni sono a ingresso libero fino ad esaurimento posti.

L’evento è organizzato dall'Associazione Casa della Maddalena e Arteprima Factory, in collaborazione con il Genova Film Festival, e con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo. L'iniziativa si inserisce nell'ambito delle attività promosse dal Comune di Genova per la valorizzazione del centro storico. 

L’Associazione Casa della Maddalena è un’organizzazione di volontariato che opera nel centro storico di Genova ispirandosi al carisma dei Padri Somaschi. Tra i suoi obiettivi, c’è la creazione di un presidio contro il degrado e la promozione dell'accoglienza e dell'integrazione attraverso eventi culturali e ricreativi, oltre alle numerose attività che animano la Casa della Maddalena. 

Programma degli appuntamenti:

Luglio, giovedì ore 21:00

  • 4 Luglio: "L'OSPITE INATTESO" di Tom McCarthy
  • 11 Luglio: "LA MIA CLASSE" di Daniele Gaglianone (incontro con il regista)
  • 18 Luglio: "MIRACOLO A LE HAVRE" di Aki Kaurismäki
  • 25 Luglio: "IN QUESTO MONDO LIBERO" di Ken Loach

Settembre, giovedì ore 20:30

  • 5 Settembre: "CORTI SENZA CONFINI" (rassegna di cortometraggi)
  • 12 Settembre: "IL VIAGGIO DI YAO" di Philippe Godeau
  • 19 Settembre: "NEZOUH - IL BUCO NEL CIELO" di Soudade Kaadan
  • 26 Settembre: "IL FUTURO SIAMO NOI" di Gilles de Maistre

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Per il programma completo e gli aggiornamenti, è possibile seguire Casa della Maddalena su Instagram e Facebook

C.O.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium