Dopo il grande successo dell’edizione 2023, il Nuovo Cinema Maddalena torna con una nuova rassegna di film a ingresso libero nel cuore del centro storico di Genova. La seconda edizione di “Mondi lontani - Genti vicine” inizierà giovedì 4 luglio nel suggestivo chiostro della Chiesa della Maddalena (piazza della Maddalena 11) a pochi passi dalla centralissima Via Garibaldi.
Il tema centrale della rassegna, che si svolgerà tutti i giovedì sera di luglio e settembre, è l'incontro tra culture diverse, apparentemente lontane ma unite da storie comuni. La manifestazione si articola in due parti: i primi quattro appuntamenti di luglio, intitolati “Nuovi incontri, nuove storie”, esploreranno temi di convivenza, confronti e legami. La seconda parte, in programma a settembre e intitolata “Oltre l'orizzonte, storie familiari”, presenterà storie di vita provenienti da paesi lontani.
Cristiano Palozzi, regista e direttore del Genova Film Festival, presenterà tutti i film. Inoltre, saranno organizzati momenti di dialogo con professionisti del settore, come l'incontro con il regista Daniele Gaglianone l'11 luglio, che presenterà il suo film "La mia classe", interpretato da Valerio Mastandrea.
I film selezionati per la rassegna hanno partecipato e ricevuto premi nei più importanti festival cinematografici internazionali. Accanto a opere di celebri registi come Ken Loach e Aki Kaurismäki, il pubblico potrà scoprire pellicole di autori emergenti, come la regista siriana Soudade Kaadan, e film interpretati da attori di fama mondiale, come Richard Jenkins e Omar Sy. Una delle serate, "Corti senza confini", sarà dedicata a cortometraggi che trattano il tema dell'incontro tra culture diverse.
Tutte le proiezioni sono a ingresso libero fino ad esaurimento posti.
L’evento è organizzato dall'Associazione Casa della Maddalena e Arteprima Factory, in collaborazione con il Genova Film Festival, e con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo. L'iniziativa si inserisce nell'ambito delle attività promosse dal Comune di Genova per la valorizzazione del centro storico.
L’Associazione Casa della Maddalena è un’organizzazione di volontariato che opera nel centro storico di Genova ispirandosi al carisma dei Padri Somaschi. Tra i suoi obiettivi, c’è la creazione di un presidio contro il degrado e la promozione dell'accoglienza e dell'integrazione attraverso eventi culturali e ricreativi, oltre alle numerose attività che animano la Casa della Maddalena.
Programma degli appuntamenti:
Luglio, giovedì ore 21:00
- 4 Luglio: "L'OSPITE INATTESO" di Tom McCarthy
- 11 Luglio: "LA MIA CLASSE" di Daniele Gaglianone (incontro con il regista)
- 18 Luglio: "MIRACOLO A LE HAVRE" di Aki Kaurismäki
- 25 Luglio: "IN QUESTO MONDO LIBERO" di Ken Loach
Settembre, giovedì ore 20:30
- 5 Settembre: "CORTI SENZA CONFINI" (rassegna di cortometraggi)
- 12 Settembre: "IL VIAGGIO DI YAO" di Philippe Godeau
- 19 Settembre: "NEZOUH - IL BUCO NEL CIELO" di Soudade Kaadan
- 26 Settembre: "IL FUTURO SIAMO NOI" di Gilles de Maistre
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Per il programma completo e gli aggiornamenti, è possibile seguire Casa della Maddalena su Instagram e Facebook.