/ Sanità

Sanità | 01 luglio 2024, 19:34

Liguria: dal 15 luglio parte 'Hello Baby', il pacco dono per i nuovi nati

L’iniziativa è promossa da Regione Liguria e supportata da Amazon e Jesurum Leoni Comunicazione. L’assessore alla Sanità Gratarola ha inoltre annunciato l’arrivo di quasi trecento nuovi infermieri per rafforzare il sistema sanitario dell'area metropolitana genovese

Liguria: dal 15 luglio parte 'Hello Baby', il pacco dono per i nuovi nati

A partire dal 15 luglio, tutte le famiglie dei nuovi nati in Liguria riceveranno il pacco dono gratuito "Hello Baby"

L'iniziativa, promossa da Regione Liguria e supportata da Amazon e Jesurum Leoni Comunicazione, ha l'obiettivo di offrire un caloroso benvenuto ai nuovi arrivati e di sostenere le famiglie nei primi mesi di vita del bambino.

“Si tratta di un gesto di benvenuto - spiega Angelo Gratarola, assessore alla Sanità di Regione Liguria – che contiene prodotti per la prima infanzia e una guida utile per i neogenitori. Vogliamo essere vicini alle famiglie e fornire loro strumenti e consigli per affrontare serenamente i primi mesi con il loro bambino".

Ai genitori dei bambini nati dal 15 luglio 2024 verrà consegnata una lettera di benvenuto nei vari punti nascita della regione. Questa lettera conterrà informazioni sull'iniziativa e un codice univoco che permetterà di ricevere il pacco dono direttamente a casa. Le lettere saranno distribuite nei reparti di ostetricia delle ASL 1, 2, 4, 5 e negli ospedali Evangelico, Policlinico San Martino, Galliera e Gaslini.

Il pacco includerà prodotti per la prima infanzia e una guida realizzata dalla Regione Liguria che fornisce consigli pratici per i primi mesi di vita del bambino. "Gli interventi di prevenzione, protezione e cura tempestivi nei primi due anni di vita sono fondamentali per un adeguato sviluppo fisico e psichico", si legge nella guida.

NUOVE ASSUNZIONI

Parallelamente, la sanità ligure si prepara ad accogliere 294 nuovi infermieri nell'area metropolitana genovese. Il concorso, indetto dall’Ospedale Policlinico San Martino, prevede la distribuzione dei nuovi assunti tra varie strutture: 94 a San Martino, 149 all'ASL 3, 22 al Galliera, 28 al Gaslini e 1 all'Evangelico.

"Queste assunzioni - dichiara l'assessore Gratarola - ci permetteranno di coprire le necessità della Asl3 e degli ospedali, contribuendo anche all'attuazione del Pnrr. Continuiamo a rafforzare il sistema sanitario ligure, che oggi conta 10.600 infermieri, il 3% in più rispetto al 2019".

TRASPORTI SANITARI

Dal 1° luglio è in vigore anche l'aggiornamento dell'accordo quadro regionale per i trasporti sanitari. L'intesa, che coinvolge Regione Liguria, Alisa, Croce Rossa Italiana, Anpas Liguria, Misericordie Liguria e Anas Liguria, prevede un aumento progressivo delle tariffe per i servizi di trasporto sanitario di emergenza e ordinari fino al 2026. Inoltre, è stato aggiornato il percorso formativo per soccorritori ed istruttori EMS.

"L'accordo è il risultato di un lungo lavoro di collaborazione - commenta Nerio Nucci, presidente di Anpas Liguria - e rappresenta un primo passo importante verso un miglioramento continuo del nostro sistema di trasporti sanitari".

APPELLO PER LA DONAZIONE DI SANGUE E PLASMA

Infine, il Centro regionale Sangue rinnova l'appello a donare sangue e plasma, specialmente nei mesi estivi. Attualmente, c'è una carenza di sangue per i gruppi B- e AB+. "Le richieste aumentano in questo periodo - afferma Vanessa Agostini, direttore della struttura regionale di coordinamento per le attività trasfusionali – e c'è bisogno del contributo di tutti i donatori per garantire il trattamento di tutti i pazienti".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium