/ Municipio Levante

Municipio Levante | 01 luglio 2024, 14:42

Cinema all’aperto, area giochi, un campo sportivo e un bistrot: ecco come cambia il Depuratore di Quinto

Lo spazio è stato affidato alla gestione di Alesbet Srl, che già è attiva sul depuratore di Sturla. L’assessora Paola Bordilli: “I cittadini qui potranno sentirsi a casa”

Cinema all’aperto, area giochi, un campo sportivo e un bistrot: ecco come cambia il Depuratore di Quinto

Uno spazio polifunzionale con cinema all’aperto, giochi per bambini, un campo sportivo, un bistrot con colazioni, aperitivi, pizza e pinsa serviti sotto la veranda, a cui si aggiunge il noleggio di lettini e ombrelloni per chi vuole prendere il sole: questa la nuova realtà che ha aperto oggi, 1° luglio, nell’area sul depuratore di Quinto. A gestirla è la società Alesbet Srl di Alessandro Giacobbe, che ha già in gestione l’area del depuratore di Sturla e che gestisce il Circuito Cinema Genova, che si è aggiudicata la gara pubblica indetta nel giugno del 2023. 

Dobbiamo ancora terminare i lavori per il campetto sportivo polivalente, fondamentale per i ragazzini, ma a causa di qualche problemi legato e a qualche ritardo di fabbrica ci vorranno ancora un paio di settimane per averlo disponibile e completo di porte da calcio - spiega Alessandro Giacobbe -. Nell’opera di restyling abbiamo realizzato, oltre al campo, un’area fitness, la zona solarium con un ampio dehor provvisto di sdraio e tavolini, il cinema all’aperto e un’area giochi. L’idea è quella di consentire di trascorrere ore di svago e divertimento in uno spazio sul mare, con la vista aperta da Voltri a Portofino: uno spazio che piacerà a tutti i genovesi, ma che sicuramente sarà vissuto e apprezzato dai residenti che ne godranno quotidianamente”. 

Core business di Alesbet è ovviamente la parte cinematografica: per inaugurare la stagione e dare il via alla programmazione è stata invitata una madrina d’eccezione, Carla Signoris, ospite il 7 luglio alle 21,30: “Il primo film che verrà trasmesso sarà “Holy Shoes” di Luigi Di Capua, che ha come interprete proprio l’attrice genovese. L’artista sarà la protagonista di una serata di festa in cui parlerà della sua carriera e del suo ruolo nel film, intervistata da Francesca Savino del Gruppo Ligure Critici Cinematografici SNCCI. 

Ogni sera ci sarà un film diverso, con qualche serata di intervallo per lasciare spazio ad altre iniziative: l’8 luglio, per esempio, avremo alle ore 21,30 con uno spettacolo per bambini realizzato dal Teatro del Piccione, intitolato “Il re nudo” di e con Alessandro Lucci e la regia di Danila Barone”. Per i più grandi, in programma anche delle serate dedicate alla silent disco: “Le cuffie verranno utilizzate anche da chi assisterà alla proiezione dei film, e sulla stessa scia pensiamo di organizzare altri appuntamenti musicali tra cui la silent disco. Per non disturbare i residenti, anche gli eventi con musica dal vivo saranno in orari consoni”. 

I nuovi spazi inaugureranno ufficialmente questa sera alle ore 18,30, quando un brindisi e una festa con dj set darà ufficialmente inizio alla stagione estiva. Entusiasta anche la reazione dell’assessora al Commercio Paola Bordilli: “Quando siamo partiti con il bando lo scorso anno l’idea era proprio quella di creare uno spazio vissuto nel Levante della nostra città, per dargli una nuova vita. L’offerta è molto ampia e il progetto sorge in una zona sicuramente bellissima, sul mare, di cui si potrà godere per tutto l’anno e non solo durante l’estate. L’intento di Comune e Municipio era proprio  veder sorgere un luogo dove i cittadini si possono sentire a casa, un desiderio che oggi è stato realizzato”.  

“Una grandissimi soddisfazione essere qui oggi, perché nel tempo abbiamo ricevuto diverse segnalazioni e proposte dalla cittadinanza per riqualificare area e renderla attrattiva non solo a livello municipale - aggiunge Federico Bogliolo, presidente del Municipio Levante -.  Dopo l’esempio straordinario del depuratore di Sturla, che ha messo insieme divertimento ed esigenze del quotidiano, abbiamo elaborato questo bando che ha visto come vincitori Alesbet, già gestore dell’area di Sturla, che si occuperà della parte legata al divertimento e alla socialità, oltre cher della parte manutentiva. Questo spazio di aggregazione sul mare ha un grande valore sociale, anche per offrire alternative a una movida poco sana come talvolta è accaduto nel corso degli anni”.

“Appoggiamo e siamo vicini a Circuito Cinema da tantissimi anni, e lo siamo anche per questo nuovo traguardo - ha commentato Alfredo Majo di Bper Banca -. La riqualificazione di uno spazio splendido sul mare con una programmazione culturale e cinematografica ci rende ancora una volta felici di aver sostenuto questa eccellenza genovese, unica in Italia”.

L’area del depuratore di Quinto sarà destinata anche ad altre iniziative, in via di definizione, tra cui corsi con educatori e istruttori cinofili a cura di Educazione Cinofila Genova e Centro Cinofilo Debù Genova.

Chiara Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium