Si è svolta oggi pomeriggio nella Sala Maestrale dei Magazzini del Cotone a Genova la quinta tappa di Orientamenti Summer.
Presenti all’incontro l’assessore alla Formazione e all’Orientamento Marco Scajola, l’assessore alla Scuola e all’Università Simona Ferro, l’assessore alle Politiche per i giovani del Comune di Genova Francesca Corso e la delegata all’Orientamento del rettore dell’Università di Genova Giulia Pellegri.
Marco Scajola ha espresso grande soddisfazione per l’affluenza e l’interesse dimostrato dai partecipanti. "Inizialmente erano programmati 9 incontri sul territorio, ma sono diventati 10 perché qui a Genova abbiamo avuto una risposta che ha superato le 1000 persone. Orientamenti Summer funziona: abbiamo più di 2000 iscritti in tutta la Liguria, non solo a Genova ma anche in altre località come Savona, La Spezia e Imperia. Abbiamo dovuto cambiare all’ultimo momento la location perché non ci stavano tutte le persone”, ha dichiarato Scajola.
Simona Ferro ha sottolineato l’importanza del festival non solo per le scelte scolastiche, ma anche per quelle universitarie e professionali. "È un’iniziativa che si è ampliata sempre di più. Infatti, adesso parliamo del Festival di Orientamenti, una rassegna dedicata a tutti i nostri ragazzi per poter scegliere insieme quello che è il loro futuro, che siano le scelte della scuola superiore, quelle universitarie, o anche un progetto di lavoro. Noi non vogliamo tediare i ragazzi anche in estate, ma vogliamo dare loro dei piccoli aiuti, in modo che insieme alle loro famiglie possano fare le scelte migliori”.
L’assessore Francesca Corso ha evidenziato l’importanza del coinvolgimento dei giovani. "Il Comune di Genova, attraverso l’ufficio dei giovani, cerca di diffondere il più possibile quelle che sono le iniziative di orientamento. Sappiamo che è un festival molto importante per la formazione e il futuro dei ragazzi, che attraverso eventi, incontri, seminari o la conoscenza diretta di realtà come scuole, università o istituti professionali, possono scegliere il loro futuro”.
Presenta anche il Presidente ad interni di Regione Liguria Alessandro Piana che ha voluto fare i complimenti a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dell’evento. "È importante perché la scuola deve essere adatta ai ragazzi, secondo il loro carattere e il percorso di accompagnamento. Conoscere le prospettive e le opportunità di studio per il singolo ragazzo è ovviamente una scelta importante."
L'evento si è concluso con la promessa di continuare a lavorare per offrire ai giovani liguri le migliori opportunità di orientamento e formazione.
GLI ALTRI APPUNTAMENTI
Ogni provincia avrà almeno due incontri, uno nel capoluogo e uno in una delle aree interne centrando così un obiettivo inserito nella strategia regionale per questi territori, ovvero l'organizzazione di grandi eventi formativi. Tre quelle del genovese con: Genova, Busalla e Sestri Levante.
Tutti gli appuntamenti si svolgeranno alle ore 18.
Questo l'elenco completo:
18 giugno – Imperia, 25 giugno – Pieve di Teco, 26 giugno – Savona, 28 giugno – Brugnato, 1 luglio – Genova, 2 luglio – Busalla, 4 luglio – Sestri Levante, 8 luglio – La Spezia, 11 luglio – Calizzano.
Durante le tappe di Imperia, Savona, Busalla, Genova, Sestri Levante e La Spezia, alle ore 17, alle attività suddette previste da Orientamenti Summer si aggiungeranno quelle dell’Università di Genova per rispondere alla domanda: “Cosa fare dopo le superiori?”.