/ Attualità

Attualità | 01 luglio 2024, 17:19

Depuratore a Chiavari: Bucci conferma l’impianto in Colmata e scatena le critiche

Il consigliere regionale Luca Garibaldi e il consigliere comunale Antonio Bertani contestano la scelta per motivi ambientali e di partecipazione democratica: “L’ennesimo progetto che va contro le richieste del territorio”

Depuratore a Chiavari: Bucci conferma l’impianto in Colmata e scatena le critiche

Nel Tigullio si riaccende dibattito politico e civico riguardante due importanti infrastrutture: il nuovo depuratore a Chiavari e il tunnel della Fontanabuona

Durante il forum "Liguria 2030", il sindaco di Genova e della Città Metropolitana di Genova, Marco Bucci, ha chiarito alcuni aspetti fondamentali su questi progetti, confermando la loro realizzazione nonostante le critiche e le proteste locali.

IL DEPURATORE

Bucci ha dichiarato: "Il progetto del depuratore di Chiavari si farà in Colmata, lo spostamento non è neanche da prendere in considerazione”. Una dichiarazione che non lascia spazio a dubbi e che ha alimentato ulteriormente le polemiche. La scelta della Colmata, infatti, è contestata da molti cittadini e ha portato alla nascita di un comitato contrario al progetto.

Secondo Bucci, i fondi necessari sono già disponibili e il progetto è pronto per l'approvazione definitiva: "I soldi ci sono, il progetto c'è, Città Metropolitana marca stretto Iren, prossimo step approvazione progetto definitivo”. Tuttavia, questa posizione netta ha suscitato reazioni avverse tra i politici locali.

Il capogruppo del PD in Regione, Luca Garibaldi, ha criticato duramente la decisione: "La realizzazione in Colmata è una scelta di Bucci, Toti e Segalerba. L’ennesimo scellerato progetto che va contro le richieste di cittadini e territorio”. Garibaldi accusa i promotori del progetto di ignorare le istanze della comunità e di procedere senza un adeguato confronto.

Anche il consigliere comunale Antonio Bertani si oppone fortemente al progetto, evidenziando i rischi ambientali e paesaggistici: "La decisione di collocare un impianto di questo tipo in un’area di così alto pregio ambientale e paesaggistico non può essere accettata senza un serio confronto con la comunità locale e senza considerare i rischi concreti che tale scelta comporta”. Bertani solleva preoccupazioni riguardo le mareggiate e l’innalzamento del livello del mare, che potrebbero mettere in pericolo l'integrità dell’impianto.

In risposta alle accuse della minoranza, il presidente del Consiglio Comunale di Chiavari, Antonio Segalerba, ha criticando le posizioni di Bertani e del PD: "Le vere responsabilità politiche di certe scelte sono scolpite nelle delibere. Il consigliere di opposizione Bertani crea confusione, spaventando i cittadini con cattiva informazione. Quando il PD governava, propose un impianto di depurazione sull’isola artificiale alla foce dell’Entella, progetto poi abbandonato”.

Segalerba ha sottolineato l'irrevocabilità della decisione presa nel 2017 dalla Città Metropolitana con il consenso di 67 comuni, ricordando che altre aree disponibili distanti dalle abitazioni non sono presenti a Chiavari. Ha inoltre criticato l'uso passato della Colmata da parte del PD per scaricare fanghi dal porto turistico, evidenziando l'incoerenza delle loro attuali obiezioni.

IL TUNNEL DELLA FONTANABUONA

Parallelamente, Bucci ha fornito aggiornamenti sul tunnel con la Fontanabuona, un altro progetto infrastrutturale strategico per il Tigullio. Nonostante le obiezioni di una parte dei cittadini di Rapallo, che preferirebbero un'uscita a Chiavari, Bucci ha confermato che l'uscita sarà a Rapallo: "Abbiamo fatto il punto con Aspi, la Commissione Ambiente ha detto che il progetto va bene, aspettiamo le valutazioni degli altri soggetti. Le modifiche? Si possono sempre fare, importante che non vadano a distogliere quello che è l'obiettivo finale”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium