/ Attualità

Attualità | 30 giugno 2024, 08:55

Nuova passeggiata a mare tra Pegli e Pra': il progetto passa alla fase operativa

Via libera da parte della Giunta Comunale. Un mese di tempo per sottoscrivere la convenzione tra Bagni Castelluccio e Comune sulle aree

Nuova passeggiata a mare tra Pegli e Pra': il progetto passa alla fase operativa

Compie un altro passo in avanti importante il progetto di riqualificazione del fronte mare compreso tra Pegli e Pra’, nel Ponente cittadino, con la creazione di una nuova marina e di una nuova passeggiata di collegamento tra le due delegazioni.

Da moltissimi anni si attende questo intervento, sempre fermato da alcuni contenziosi legali tra le due realtà che si sono candidate, ma negli ultimi tempi l’incaglio è stato superato e si è potuti andare avanti più speditamente. La Giunta Comunale, nei giorni scorsi, ha approvato il progetto urbanistico operativo "per la realizzazione di una struttura dedicata alla nautica da diporto e la riqualificazione unitaria del tratto di litorale, sulla base del progetto presentato dalla società Bagni Castelluccio il 27 maggio 2023"

Gli obiettivi, secondo quanto espresso nelle premesse, sono "la valorizzazione dei tratti di costa aventi rilevanza paesaggistica, naturalistica e ambientale, la riqualificazione dei tratti urbanizzati e integrati nel tessuto storico della città, lo sviluppo della fruizione pubblica della costa e attiva del mare".

Bagni Castelluccio e Comune di Genova hanno adesso un mese di tempo per sottoscrivere lo schema di convenzione, poi i lavori potranno ufficialmente iniziare.

Il Puo è suddiviso in tre settori. Il primo prevede il nuovo approdo per la nautica da diporto, con la realizzazione di un nuovo molo a Levante, di un riempimento a mare a ridosso della massicciata ferroviaria, di una banchina di circa 24 metri di profondità, di 255 posti auto e 40 posti moto, oltre ad aree verdi. Il secondo, invece, su area demaniale, consiste nella realizzazione della viabilità sia carrabile che pedonale. Infine il terzo, ovvero la riqualificazione e il potenziamento delle attrezzature e dei servizi balneari presenti presso la Rocca del Castelluccio. Sono previsti 324 metri quadrati per pubblici esercizi, 128 metri quadrati per servizi accessori alle barche e una terrazza a sbalzo con piscina, dell’ampiezza di 477 metri quadrati.

Nella sua relazione, il Municipio VII Ponente raccomanda due elementi: "La presenza di un collegamento ciclopedonale con la Fascia di Rispetto di Pra’, accessibile 24 ore su 24, con illuminazione notturna e senza limitazioni di accesso, e la compatibilità con l’eventuale realizzazione della prospettata fermata Metro Genova - Pegli Lido, da prevedere come variante migliorativa". Non risulta invece "di particolare interesse la prospettata realizzazione di un pontile per la Navebus, in prossimità del Castelluccio di Pra’, dal momento che tale pontile è già stato realizzato nel canale di calma di Pra’", anche se questo, di fatto, non è mai stato attivato e l’unico punto di approdo a Ponente della Navebus è quello di Molo Archetti a Pegli. 

Alberto Bruzzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium