“La scelta di ricapitalizzare Mediaterraneo Servizi per rafforzarla, renderla più robusta e sostenibile, che ha trovato il voto favorevole mio e del gruppo ‘Sestri per tutti’, non può essere scissa da un ragionamento più ampio, che coinvolga la visione relativa allo sviluppo turistico della città. Mediaterraneo ha un senso, cioè, se collocata all’interno di un’idea di turismo nella quale la funzione della società partecipata sia chiara rispetto ad obiettivi che devono essere indicati dall’Amministrazione comunale”. E’ quanto dichiara Claudio Muzio, consigliere del gruppo “Sestri per tutti – dal mare alle frazioni”.
“Il futuro di Mediaterraneo – prosegue Muzio - è dunque strettamente collegato con lo sviluppo del turismo e dei servizi connessi. Approvata la ricapitalizzazione, il punto centrale è quindi quello di chiarire verso quale modello di turismo vogliamo incamminarci e, nel contempo, di indicare la funzione che Mediaterraneo può avere all’interno di questo modello: se i servizi forniti dalla partecipata non saranno inseriti nel quadro di un’ampia visione che ci dica l’approdo a cui vogliamo giungere, la scelta di ricapitalizzare potrebbe rivelarsi sterile”.
“La politica del turismo – sottolinea ancora il consigliere – mi sta particolarmente a cuore perché credo che questo settore possa dare tanto alla città in termini di crescita economica e di nuovi posti di lavoro. Personalmente ritengo che uno dei principali obiettivi da perseguire sia quello di una maggiore interazione tra la bellezza ambientale e paesaggistica ed i servizi. Per fare questo occorre puntare sempre di più sulla qualità, in sinergia con gli imprenditori e tutti gli operatori del settore, che rappresentano un pezzo importante del tessuto economico e sociale di Sestri Levante. E’ questa a mio avviso la direzione da intraprendere e per questa mi batterò, contrastando iniziative che dovessi ritenere di retroguardia e contrarie allo sviluppo della città”.
“Desidero infine esprimere il mio apprezzamento per il lavoro svolto dall’amministratore unico di Mediaterraneo Servizi, dott. Federico Squeri, dai dipendenti della partecipata, che sono davvero un patrimonio da valorizzare, e dal vicesindaco ed assessore al Bilancio Sandro Muzio”, conclude il consigliere comunale di “Sestri per tutti”.