Cronaca - 28 giugno 2024, 13:46

Inchiesta corruzione, Signorini chiede i domiciliari e il Tribunale si riserva

Per l'accusa l'ex presidente di Autorità Portuale dovrebbe rimanere in carcere. La decisione arriverà nei prossimi giorni

"Il Tribunale si è preso qualche giorno. L'udienza era limitata a valutare l'idoneità dei domiciliari e su questo sono fiducioso". A dichiararlo sono Enrico e Mario Scopesi, gli avvocati che si occupano della difesa di Paolo Emilio Signorini, ex presidente di Autorità Portuale arrestato lo scorso 7 maggio nell'ambito dell'inchiesta sulla presunta corruzione in Liguria. Durante la mattinata odierna si è volta l'udienza davanti al Tribunale del Riesame, durata circa un'ora, al termine della quale il Tribunale si è riservato.  

I sostituti procuratori Luca Monteverde e Federico Manotti hanno ribadito ulteriormente che il carcere è l'unica misura cautelare idonea. "I pm si sono spinti anche un po' nel merito dei capi di imputazione - ha detto l'avvocato - ma a mio avviso non era questa la sede". Signorini ha presenziato all'udienza ma non ha rilasciato dichiarazioni, poi è stato riaccompagnato nel carcere di Marassi dalla polizia penitenziaria. "Non ha un atteggiamento vittimista - ha detto il legale -. Chiaramente patisce situazione afflittiva perché le condizioni delle carcere le conosciamo tutti, ma regge".

La richiesta è arrivata dopo il licenziamento di Signorini da parte di Iren, che ha ritenuto che “le misure di custodia cautelare non fossero compatibili con il ruolo di dirigente apicale dell’azienda.

<aside style="margin: 0px 0px 1rem; padding: 0px; border: 0px; font-style: inherit; font-variant-caps: inherit; font-stretch: inherit; font-size: inherit; line-height: inherit; font-family: inherit; font-size-adjust: inherit; font-kerning: inherit; font-variant-alternates: inherit; font-variant-ligatures: inherit; font-variant-numeric: inherit; font-variant-east-asian: inherit; font-variant-position: inherit; font-feature-settings: inherit; font-optical-sizing: inherit; font-variation-settings: inherit; vertical-align: baseline; -webkit-font-smoothing: antialiased; ">


   

</aside>

C.O.