Ci vorranno ancora alcuni mesi di lavoro perché il Palasport possa essere attivo a pieno regime e accogliere i primi eventi ma intanto una data segnata sul calendario c’è ed è quella dell’8 luglio, giorno in cui, salvo imprevisti, sarà presentata a stampa e autorità la nuova struttura.
Non un’inaugurazione, dunque, per quella ci sarà da aspettare ancora almeno la fine dell’estate, ma un’occhiata a quello che sta accadendo all’interno della struttura inserita nella riprogettazione degli spazi a levante del porto di Genova di Renzo Piano e del suo studio.
Secondo le prime informazioni, chi parteciperà a questa ‘prima’ potrà trovarsi davanti uno spazio allestito, con gli arredi e gli impianti, ma ancora non pronto a ospitare pubblico ed eventi.
Ma le foto, che la scorsa settimana hanno fatto il giro del web, stanno facendo discutere e non poco. Il nuovo assetto dello spazio garantirà cinquemila posti circa, la metà di quelli contenuti con la precedente disposizione delle gradinate.
Un calo che non piace e che fa venire meno la grande speranza di molti, nemmeno troppo nascosta, di poter avere finalmente uno spazio al coperto e raggiungibile, dove poter organizzare eventi non soltanto sportivi.