Cronaca - 25 giugno 2024, 11:13

Frana a Pentema, strada ancora chiusa in attesa del sopralluogo

Le piogge intense dei giorni scorsi hanno provocato lo smottamento sulla Comunale che parte da Torriglia. Rocciatori all’opera per le valutazioni del caso

Resta chiusa in attesa delle valutazioni dei rocciatori la strada Comunale che collega Torriglia a Pentema, interessata da una frana, provocata dalle piogge intense degli ultimi giorni.

Il maltempo ha impregnato il terreno d’acqua e, per questo, al momento non è possibile effettuare un sopralluogo in sicurezza.

Il fronte instabile è di circa sessanta metri e per intervenire si dovranno portare a termine disgaggi mentre il manto stradale sembra non aver riportato danni nonostante il peso dei massi.

“Le operazioni di sgombero della comunale interessata dalla frana e di messa in sicurezza inizieranno il più presto possibile – spiega l'assessore alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone –. Regione Liguria e la sala operativa regionale della Protezione civile restano in contatto costante con il sindaco per monitorare la situazione e procedere al più presto a una valutazione del fronte, che deve ovviamente avvenire in sicurezza. In questo momento la priorità è mantenere un collegamento attraverso viabilità alternativa verso Montoggio, tramite una strada in parte sterrata”.

Redazione