Attualità - 24 giugno 2024, 16:04

San Benigno, caos verso gli imbarchi: viabilità bloccata e ‘concerto’ di clacson, ma nessuno fa niente

Da giorni il traffico in direzione degli ingressi portuali blocca la viabilità cittadina. Auto in contromano, inversioni selvagge e criticità serali ma mancano gli interventi delle autorità

Immagine di repertorio

Da giorni la situazione si ripete, sempre uguale: il traffico attorno all’ingresso del porto congestiona la viabilità con conseguenti ripercussioni a catena che creano disagi soprattutto a Sampierdarena.

È quanto denunciano cittadini e residenti della zona, costretti a fare i conti con le difficoltà nello spostarsi da una parte all’altra della città. Criticità che peggiorano di sera con bivacchi ‘selvaggi’ e animi sempre più esasperati.

Lo documenta anche Stefano Rebora di Music For Peace che spiega: “È una situazione di disagio non solo per noi, ma per tutti. Il rischio risse è altissimo e di sera la situazione peggiora. Non ci sono servizi e diventa un ‘vado dove vado’”.

Una condizione che vorrebbe, in prima linea, interventi mirati da parte delle autorità con una regolazione dei flussi che, però, a oggi non sono ancora stati attuati.

“Anche oggi la devastazione dell’Elicoidale - racconta Rebora riprendendo il traffico - Siamo nelle stesse condizioni di ieri. Questo è il delirio dei sensi. Tutto bloccato. Fortunatamente in questo momento ci lasciano in pace coi clacson ma ogni tre per due inizia l’anarchia: macchine ovunque e anarchia. Capitaneria assente e i Vigili poco possono fare quando arrivano. Macchine in contromano, inversioni selvagge, questa è la città della musica, buon San Giovanni”.

Redazione